Tempi duri per i consumatori che negli ultimi giorni hanno subito due parziali sconfitte su temi caldi come i numeri a pagamento (899 - 144 - ecc.) e le class action.
In merito ai numeri a pagamento, il TAR del Lazio ha sospeso la decisione della Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni che aveva deciso il blocco automatico all'accesso di questi numeri, ritenendo necessari maggiori approfondimenti sull'argomento.
Per quanto riguarda le class-action, l'attuale Governo ha ritenuto necessario rinviare l'entrata in vigore (ormai imminente) di questo nuovo strumento di tutela al gennaio'09, ritendo necessario intervenire sulla attuale class-action, giudicata dal nuovo esecutivo inadeguata.
Tuttavia ad oggi è difficile valutare se in positivo o in negativo la scelta di prorogare l'entrata in vigore della nuova class-action.
Infatti, qualora tale proroga fosse ritenuta necessaria per consentire un intervento legislativo sugli aspetti più discutibili dell'attuale azione collettiva (es. assenza di danno punitivo), si potrebbe considerare la decisione dell'attuale Governo come favorevole per il Consumatore.
Diversamente, se tale proroga fosse dettata dalla volontà di mitigare o castrare questo nuovo strumento di tutela del consumatore (magari cedendo alle pressioni di qualche potere forte), si dovrebbe considerare questa decisione come una gravissima sconfitta per i Consumatori.
posted @ giovedì 26 giugno 2008 14:45