Diritto d'autore e lavoro subordinato

Il diritto d’autore e tutto ciò che ad esso gira intorno è sempre considerato un tema caldo, specie per chi ogni giorno si trova a creare e sviluppare software.
Uno dei temi che spesso porta gli sviluppatori di programmi a porsi quesiti è quello che riguarda il diritto d’autore in riferimento al lavoro subordinato. Le domande più comuni riguardano appunto il limite tra ciò che si produce e ciò che appartiene al datore di lavoro o meglio se tutto il software che viene sviluppato dal lavoratore subordinato può essere rivendicato dalla sua azienda.


La legislazione italiana, a riguardo, affronta il tema nella legge 633/1941, un provvedimento legislativo che ha più di mezzo secolo ma che negli anni ha subito qualche ritocco per recepire in parte le direttive della Comunità Europea.
Una risposta precisa a questi quesiti la troviamo nell’art. 12 bis, che enuncia: “Salvo patto contrario, il datore di lavoro è titolare del diritto esclusivo di utilizzazione economica del programma per elaboratore o della banca di dati creati dal lavoratore dipendente nell'esecuzione delle sue mansioni o su istruzioni impartite dallo stesso datore di lavoro”.


E chiara così la posizione del legislatore a tutelare gli investimenti di risorse nei confronti delle aziende, anche se questa titolarità viene vincolata all’esecuzione delle mansioni del lavoratore dipendente o delle istruzioni ricevute dal datore di lavoro.
Possiamo perciò evincere dalla legge che il lavoratore subordinato si può considerare titolare del software da lui sviluppato al di fuori dell’ambito e degli orari lavorativi, senza l’utilizzo di risorse dell’azienda.

posted @ lunedì 4 aprile 2005 15:42

Print

Comments on this entry:

# re: Diritto d'autore e lavoro subordinato

Left by Alejandro Gonzalez at 04/04/2005 15:50
Gravatar
"il lavoratore subordinato si può considerare titolare del software da lui sviluppato al di fuori dell’ambito e degli orari lavorativi, senza l’utilizzo di risorse dell’azienda"

Ci mancherebbe anche che il datore di lavoro sia titolare di quello che faccio a casa mia con il mio computer nel mio tempo libero... X-)

# re: Diritto d'autore e lavoro subordinato

Left by Lorenzo Soncini at 13/08/2006 19:52
Gravatar
Unica cosa atttenzione alla non concorrenza:
il lavoratore non può produrre, anche fuori, un software direttamente concorrente con quello dell'azienda o di parti questo.

Buon ferragosto
Lorenzo

# re: Diritto d'autore e lavoro subordinato

Left by kjhu at 08/12/2010 11:34
Gravatar
Ich glaube,abercrombie and fitch aus seiner wöchentlichen abercrombie shop Club-Treffen. Alle Männer sitzen herum,hollister nachdenklich an den Enden ihrer hollister abercrombie, tief im Diskurs über die subtilen Nuancen der Oberlippe Haare. Ich habe gehört, eine gute abercrombie münchen ist schwer zu abercrombie fitch deutschland. Dieser Mann ist hollister online shop ein Handwerker im Bereich der abercrombie and fitch online shop. Ein Gentleman und ein abercrombie deutschland.
Comments have been closed on this topic.