Reti Wi-Fi private: l'accesso terzi è legale?

Oggi è apparso un post sul blog di Marco Russo  (http://blogs.devleap.com/marco/archive/2005/05/04/3424.aspx ) dove ci si domandava come in Italia fosse regolamentata la tecnologia Wi-Fi, in riferimento a terzi che sfruttano tali reti private per esempio per accedere ad internet.

 

Effettivamente la normativa in materia è lacunosa, anzi per quanto riguarda l’utilizzo di terzi su reti Wi-Fi è proprio mancante e quindi per ricavare l’orientamento giuridico su tale tema bisogna agire utilizzando conoscenze dottrinali, applicate per analogia.

 

L’unica cosa certa, per il legislatore italiano, è che il soggetto che intende creare una rete Wi-Fi ad uso privato può farlo liberamente a patto che gli impianti siano locati su proprio fondo o su propri fondi contigui.

Detto questo possiamo considerare  altrettanto libero il terzo di utilizzare reti Wi-Fi di privati che non hanno ritenuto necessario proteggere la rete o segnalare il divieto d’accesso, come d'altronde indicato dall’art. 615-ter del codice penale che indica il divieto di introdursi in sistemi informatici o telematici protetto da misure di sicurezza, misure che indicano la volontà, espressa o tacita, del proprietario del sistema. Quindi non proteggendo il Wi-Fi con misure di sicurezza lascia intendere che non si ha la volontà di vietare l’accesso a terzi.

 

Circa il problema della responsabilità dei possibili reati  commessi da terzi che hanno avuto accesso a internet attraverso una rete privata di Wi-Fi, la situazione è più delicata poiché, riferendoci alla legislazione inerente ai provider, il titolare della rete Wi-Fi ha una responsabilità in vigilando, se pur con l’attenuante della gratuità del servizio offerto. Ciò fa intendere che la posizione del proprietario della rete di Wi-Fi è molto delicata, per ciò che riguarda le violazione legislative commesse da terzi, ma nello stesso tempo anche ambigua, proprio a causa del silenzio della legge su tale specifico tema.

Detto ciò è palese la necessità di una regolamentazione accurata e specifica sull’argomento, visto l’espandersi della tecnologia wireless.

posted @ mercoledì 4 maggio 2005 18:11

Print

Comments on this entry:

# re: WiFi, Internet, sicurezza e leggi

Left by Marco Russo at 04/05/2005 18:22
Gravatar
Comments have been closed on this topic.