Dopo aver provato diversi plug-in che mi consentissero di aver a disposizione, anche nel buon vecchio query analyzer di SQL 2000, un buon Intelli-sense, ho deciso di utilizzare SQL Assistant.

Iniziamo con scaricare dal sito http://www.softtreetech.com/isql.htm il file di setup e installiamo nel nostro sistema, che sia Win 2000, 2003 XP o Vista, questo strumento.

Una volta avviato, SQL Assistant compare nella Try del sistema ospite, con un' icona rossa, come nella figura sottostante.

Per configurarlo basta fare click con il tasto destro del mouse sopra l' icona e scegliere Options dal menu.

 

IN questa sezione possiamo modificare tutte quelle impostazioni che riguardano il target di SQL Assistant, ovvero un database di tipo SQL 2000 o 2005, oppure un Oracle 9i. Inoltre possiamo usare SQL Assistant all' interno di VS, ma anche del Notepad.

Nota : ho provato personalmente a configurarlo con PSPad ma l' applicazione cresha.

Nelle altre finestre possiamo selezionare gli oggetti per quel DBMS, che vogliamo utilizzare all' interno dell' intellisense che ci verrà proposto da SQL A.

 

 

 

 

In questo esempio ho configurato il prodotto per poter lavorare nel Notepad. Ho aperto il notepad, digitato la parola magica USE e quando ho premuto spazio, ecco quello che è comparso :

SQL A mi propone una connessione al mio DB locale, in questo caso di tipo SQL 2005. Una volta connesso, mi viene messo a disposizione un completo Intellisense anche nel buon vecchio Notepad, senza con questo andare a crashare o destabilizzare l' editor stesso.

A parer mio, a confronto di altri plug.in, quasi sempre a pagamento, questo prodotto è valido ed oltre tutto la casa madre offre una versione light, con tutte le funzionalità senza dover spendere un soldo.

 

Buon SQL a tutti.  fingerscrossed