Torno ora dal workshop tenutosi in Microsoft Segrate, oggi, sul Visual Studio 2005 Team for Database Developer. Vi dico subito che sono rimasto molto soddisfatto della giornata e che mi sono seguito tutto il workshop dall' inizio alla fine.

Mattina

Questa mattina la prima sessione è stata tenuta da Lorenzo e Davide, quindi una super-sessione. Premetto che sono di parte, sia per Davide che ammiro per il lavoro svolto e per il modo in cui rende comprensibile tutto quel che espone, che dal mitico Lorenzo, a parer mio omniscente per quel che riguarda i prodotti Microsoft. In questa sessione è stato presentato il prodotto DataDude, ovvero l' evoluzione di VS rivolta ai Database Developer. Davvero un buon prodotto, finalmente un IDE dedicato allo sviluppo di database offline, ebbene si' proprio offline. Intanto che venivano descritte le varie caratteristiche, io ero già li' a sognare come implementare le mie soluzioni tramite VS 4 DB ...

Nella seconda mattinata, abbiamo visto VS 4 DB all' opera in 3 situazioni reali. Il rilascio della versione test del nostro DB, il lavoro in Team. Ripeto che a parer mio (IMHO) con un prodotto cosi' anche l' utonto programmatore piu' distratto non sarà in grado di tofignare il DBMS di produzione senza che la modifica non venga beccata dal VS stesso.

Bene bene un altro motivo per convincere il capo all' MSDN ...

Infine nel pomeriggio Lorenzo ha illustrato le varie possibilità e combinazioni offerte dalla suite Team Suite di VS. Chiaramente dopo il pranzo e dopo una mattina ricca di input, l' argomento l' ho digerito a fatica. Ma poi quando Lorenzo ha cominciato a parlare di sindrome delle macerie nascoste  e cavalli programmatore l' umore è subito risalito.

Che dire di piu'? Nulla davvero soddisfatto della giornata. Con me c' era anche una mia collega, strong typed in SQL e se non mi sbaglio credo che anche lei sia rimasta davvero stupita da quel che si puo' ottimizzare tramite VS 4 DB.

Ringrazio ancora Davide e Lorenzo (in ordine alfabetico ;-) ) per il lavoro svolto e per la loro capacità di saper esporre certi argomenti in maniera sintetica ma sempre chiara.