Microsoft IPod

Su questo video, la scatola dell'IPod se fosse stata disegnata dai responsabili marketing di Microsoft

What happens if Microsoft had designed the Ipod?

Meditate... dite che avrebbe venduto ugualmente?

powered by IMHO 1.3

Le soddisfazioni dello sviluppo opensource

Come sapete, sono un sostenitore dell'opensource e partecipo a vari progetti di sviluppo open: in particolare quelli più famosi sono FCKeditor, il più diffuso rich-text editor per web e SubText, il motore di blogging nato da .Text.

Quasi un anno fa mi lamentavo degli utenti che facevano domande dalla risposta palesemente inclusa nel file readme.txt o sul sito di documentazione.

La settimana scorsa, un utente indiano mi ha scritto chiedendomi le solite cose scritte sul readme: ma a differenza degli altri che si lamentano perchè li ridirigo al sito di documentazione, questo, dopo che l'ho aiutato a risolvere il suo problema, mi ha scritto:

It worked !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I am soooo thankful to you for helping me solving the time and to take out time for the same.

I have no words to express, for I had been really struggling with the same !!
Thanks a ton to you !!

And am really sorry for the inconvenience caused to you.
I think this is the first time that someone has helped me to solve the problem by emails !

Let me know if I can be of any help !!

Queste è il bello di sviluppare opensource: sapere di aver aiutato qualcuno che non si conosce nemmeno, di aver contribuito a migliorare il mondo (informaticamente parlando) nel quale viviamo.

Namastè pure a voi.

powered by IMHO 1.3

Una "compressata" la ragione delle mie settimane di latitanza

Citando Lorenzo , nelle ultime 3 settimane sto facendo una "compressata", cioè un lavoro da 60gg uomo di sviluppo, da terminare in un elapsed di 20 giorni, dall'analisi al rilascio in produzione, passando da progettazione, implementazione, testing, debugging, redazione del manuale (e anche delle brochure di marketing) e rilascio: se la matematica non è un'opinione, 60gg di sviluppo più almeno una 15ina per le altre fasi sono un po' difficili da far entrare in un elapsed di 20gg, anche lavorando in 3 sviluppatori "quasi" a full-time sul progetto. Ergo... nelle ultime 3 settimane io e i miei due colleghi sviluppatori abbiamo lavorato almeno 10 di fila, con punte di 12 ore, oltre ovviamente ad un sabato di 8 ore.

Tutto questo preambolo per dire che non sono morto, e la ragione per il quale sto postando con meno frequenza del solito è questo: però entro fine settimana il progetto va in produzione, e potrò rilassarmi un poco... inoltre in queste 3 settimane ho risolto un sacco di problemi interessanti, che racconterò sul blog appena mi ripiglio .
Ed inoltre anche l'architettura generale è secondo me interessante, e merita sicuramente un post.

Ma che altro è successo in queste 3 settimane? Sono stato riconosciuto da un lettore del mio blog: lavora 2 piani sotto il mio nuovo ufficio... se mi legge, ti assicuro che appena finesce la compressata vengo a trovarti

Inoltre, ho scritto, tra la 27esima e 30esima ora della giornata, un articolo per lo speciale che verrà pubblicato su Computer Programming di Aprile: lo speciale sarà sui blog, e il mio articolo si intitola "Aprire un blog? Ecco come fare" e prende un po' dal mio speciale "Guida alla creazione di un blog di successo ".

Rimanendo sull'argomento blog: la frequenza dei post è importante per tenere alto il numero di visite, e in questo periodo lo sto testando sulla mia pelle. Postando almeno 1 volta al giorno il numero di visitatori unici sul mio blog era in media di 130 al giorno, mentre ora la media si attesta intorno ai 70-80...

powered by IMHO 1.3

«marzo»
domlunmarmergiovensab
2627281234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311
2345678