I'm a Wally addict!!!

Non sapevo cosa fare per passare il tempo....

Podcast image on Ipod dashboard Podcast image expanded on Ipod

ed ecco portata la faccia di WallyM (all'anagrafe Wallace B. McClure) sul mio Ipod, come immagine del file MP3 coi i suoi podcasts...

powered by IMHO 1.3

Sviluppare Ajax con l'aiuto di Yahoo!

E' una notizia un po' vecchia, di un mesetto fa circa: Yahoo! ha rilasciato alla community di sviluppatori le sue librerie javascript per la gestione delle connessioni via XMLHttpRequest, la gestione del drag-n-drop, la gestione degli eventi, ecc...
Ed in questa occasione ha anche aperto il blog YUIBLOG, il Yahoo! User Interface Blog.

Perchè lo riporto solo ora? Perchè oggi ho avuto modo di usare un pezzo di questa libreria, per la precisione la libreria Connection Manager.

Questa permette, con una sola riga di codice, di fare una chiamata XHR e di ottenerne il risultato, sia in maniera asincrona che i maniera sincrona:

var cObj = YAHOO.util.Connect.asyncRequest('GET','http://www.yahoo.com',callback,null);
La libreria in questione non è nulla di particolare, e probabilmente chiunque con un po' di conoscenza di javascript e XHR avrebbe potuto scriverla in una giornata, ma trovarsela già fatta è sempre un risparimo di tempo. Inoltre sapere che quelle 200 righe di codice sono le stesse che fanno andare Yahoo mail o Launch danno fiducia: sicuramente saranno state bene testate :-)

[Tags: , , , ]

Atlas Go-Live!!!

Al MIX di Las Vegas, la conferenza sul Web 2.0, è stato appena annunciato il rilascio della CTP di Marzo di Atlas.

La buona notizia, è che... è Go-Live... cioè può essere usato in produzione!!!

[ Tags: | | ]

powered by IMHO 1.3

WebEncoder: problematiche affrontate

Nelle scorse settimane ho lavorato alacremente per portare a compimento il mio primo programma winform based serio, basato sul Framework.NET versione 2.0.

Giusto per far capire di cosa si tratta: WebEncoder permette di encodare in formato WMV file video, caricare dei metadati, e uploadare il tutto su di un server web all'interno del nostro (di Esperia) CMS specialistico per la gestione di Web-TV. Il tutto rendendo trasparente all'utente l'esistenza delle impostazioni di encoding, l'esistenza di più formati per lo stesso contenuto, la creazione della thumbnail.


Quali sono state le problematiche incontrate nello sviluppo di questo applicativo?

  • Encoding di video tramite WMEncoder
  • Inserimento del controllo di WMPlayer all'interno di un'applicativo .NET
  • Creazione di una thumbnail a partire da un file video
  • Autenticazione tramite username e password per le chiamate ai web services (WSE3)
  • Invio di file di grandi dimensioni tramite web service (WSE3 con MTOM)
  • Splash screen sullo stile di quelle di Adobe, con un pezzo di logo che esce dal quadrato della splash
  • Deploy con ClickOnce
  • Eventi di thread annidati che aggiornano la gui principale

E parlando di attività meno di programmazione ma più architetturali e organizzative, la più grande sfida è stata organizzare il lavoro in maniera tale da incastrare 60gg lavorativi in appena 3 settimane di elapsed: è stato necessario modularizzare al massimo il programma, per permettere lo sviluppo contemporaneo dei componenti da parte di 3 sviluppatori. Inoltre per disaccoppiare il più possibile, nessun componente parla direttamente con l'altro (a meno che non lo instanzi al suo interno), ma tutti parlano con il programma principale alzando degli eventi.
Se un controllo vuole notificare qualcosa ad un'altro, viene alzato un'evento, che il form principale intercetta, e a sua volta chiama un metodo sul controllo che deve eseguire l'operazione... un pattern Mediator semplificato.

Lavorando in questa maniera il lavoro d'integrazione finale è stato completamente indolore, e sono stati necessari solo 3 giorni di debugging per risolvere i problemi derivanti dall'integrazione.

A quali di suddetti argomenti sareste interessati per un post di approfondimento?

PS:
Per tutti i veneti in "ascolto", questo strumento è usato per caricare i contenuti video nella Web-TV della nuova versione del portale QuiNordEst, il portale del Gazzettino Veneto

powered by IMHO 1.3

«March»
SunMonTueWedThuFriSat
2627281234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311
2345678