Partecipare agli eventi delle community .NET è sempre un gran piacere, e cerco di farlo tutte le volte che posso. Quando poi l’evento è della propria community, e si ha la possibilità di collaborare tenendo una sessione, la cosa non ha prezzo! :-D
Come ho avuto modo di anticipare in un mio precedente post, venerdì scorso a Roma si è svolto l’evento “We Want Web” organizzato dalla nostra community romana DomusDotNet.
Io ho partecipato come relatore con la sessione su “Real Time Client-Server Communication on Web”, nella quale parlo di SignalR, una libreria che ho conosciuto grazie all’evento UGIALTNET e che sto utilizzando in un mio progetto. Ho scelto di porre l’accento su ciò che succede dietro le quinte di una comunicazione real-time, il contesto in cui opera SignalR, con un esempio software volutamente semplice e facile da seguire, ma al contempo completo. Il mio scopo era quello di informare e incuriosire. Spero di esserci riuscito.
Nella pagina dell’evento a breve sarà possibile trovare i video, le slide e i sorgenti di tutte sessioni (contiamo di completare il tutto per domani).
Per chi è interessato, qui di seguito il video della mia sessione:
e le relative slide:
Tenere una sessione è sempre un mix di tensione e paura (di fare una figuraccia) da una parte, e autogratificazione dall’altra. Dai commenti ricevuti direi che l’evento è andato molto bene, ottima affluenza di pubblico considerando che siamo una community relativamente giovane. Un grande ringraziamento a chi è venuto da lontano per seguirci e al magnifico Massimo che stavolta si è davvero superato nell’organizzare il tutto in modo davvero impeccabile.