Questo è il primo post di una serie che ho intenzione di scrivere sulla mia attuale esperienza con .NET Micro Framework.
Introduzione al .NET Micro Framework
E’ una versione open source del .NET Framework, ridotta e ottimizzata per girare su piccoli microprocessori con poche risorse (256 KBytes per la memoria flash e 64 KBytes per la RAM), con tutti i vantaggi che l’uso tale framework comporta, a partire da l’uso di Visual Studio come ambiente di sviluppo, con tanto di debugger e emulatore virtuale, il linguaggio C#, la disponibilità di un sottoinsieme della Base Class Library (70 classi e 420 metodi), l’uso di un GUI framework basato su WPF (senza XAML), l’indipendenza da uno specifico hardware (a parità di risorse), la possibilità di scrivere device drivers direttamente in C#, per finire con il CLR che offre protezione delle risorse, gestione della memoria, eccezioni in luogo degli errori, ed isolamento del codice in application domain.
Per maggiori informazioni:
L’hardware
Tra i diversi produttori e schede disponibili, ho scelto una piccola scheda entry-level, la FEZmini, commercializzata dalla GHI Electronics:
L’ho scelta per la completezza del supporto, la presenza di librerie aggiuntive molto comode (tra le quali la possibilità di usare come memoria aggiuntiva un lettore di schede Micro SD e un driver per database SQLite) e e la disponibilità di ingresso e uscita audio.
Le informazioni che seguono e gli esempi presenti nei prossimi post sono tutti riferiti a questa scheda, ma per quanto detto sono facilmente utilizzabili per altre schede.
Il software
Per iniziare a sviluppare, occore una versione di Visual Studio (si può usare la propria versione o scaricare la Visual C# Express Edition 2010, che è gratuita), alla quale occorre aggiungere:
Inoltre dal sito della GHI Electronics, è necessario scaricare:
L’SDK della GHI Electronics contiene gli assembly delle librerie aggiuntive fornite a supporto delle specifiche funzionalità hardware delle loro schede e la relativa documentazione, il firmware con cui aggiornare la scheda e il programma di installazione che aggiunge a Visual Studio, tra le altre cose, i template per le applicazioni .NET Micro Framework che utilizzano le loro schede.
TeraTerm è un semplice programma di comunicazione capace di gestire il protocollo XModem, necessario per aggiornare il firmware della scheda FEZmini. Il collegamento seriale tra il PC e la scheda è comunque realizzato in emulazione, via porta USB.
L’auto installer è opzionale, ma utile per installare il driver usb adatto in relazione alla scheda hardware dal collegare.
Nel prossimo post ci occuperemo dell’installazione del software.
posted @ giovedì 10 marzo 2011 13:12