.NET Micro Framework (part 2)

In questo secondo post ci occupiamo dell’installazione del software. Per una introduzione al .NET Micro Framework vedi il post precedente.

Installazione del software

Io ho già Visual Studio installato, quindi ho scaricato gli SDK della Microsoft e della GHI Electronics e ho proceduto ad installare entrambi nello stesso ordine (quello della Microsoft dev’essere installato necessariamente prima di quello della GHI).

Alla fine dell’installazione, che si è svolta per entrambi gli SDK senza particolari problemi, riavviando Visual Studio troviamo installati i template aggiuntivi:

image

Proviamo a realizzare la classica applicazione “Hello World” utilizzando l’emulatore.

Dopo aver creato il progetto FEZminiLab.HelloWord nella soluzione FEZminiLab, apriamo il file “program.cs”, sostituendo il contenuto creato dal template con il seguente:

using System;
using Microsoft.SPOT;

namespace FEZMiniLab.HelloWorld
{
    public class Program
    {
        public static void Main()
        {
            Debug.Print("Hello World");
        }
    }
}

Ora impostiamo il deploy, aprendo le proprietà del progetto:

image

A questo punto, però, se non togliamo anche il riferimento alla libreria FEZMini

image

avviando il progetto con F5 riceveremo il seguente errore:

image

in quanto la libreria FEZMini, pur avendo noi richiesto l’uso dell’emulatore, va a verificare l’effettiva presenza della scheda hardware tramite la connessione USB.

Uno dei vantaggi di .NET Micro Framework è quello di poter utilizzare il debugger ed eseguire le istruzioni del nostro programma passo passo. Inseriamo quindi un breakpoint all’inizio del metodo Main ed eseguiamo l’applicazione con F5. Viene avviato l’emulatore e il controllo torna a Visual Studio per l’interruzione dell’esecuozione dovuta al breakpoint. eseguiamo ora uno “step over” con F11. Possiamo notare come nella finesta di Output di Visual Studio è apparso “Hello Word”.

image

Nel prossimo post vedremo come connettere la scheda FEZmini e aggiornare il firmware all’ultima versione disponibile.

posted @ giovedì 10 marzo 2011 12.49

Print

Comments on this entry:

# re: .NET Micro Framework (part 2)

Left by Fabrizio Bernabei at 10/03/2011 15.15
Gravatar
Sono felice che il netMF cominci ad essere apprezzato :) Nell'azienda dove lavoro è praticamente dall'uscita che ci giochiamo (letteralmente, e il canale youtube http://www.youtube.com/user/innovactive ne è la prova :P) e abbiamo scritto degli articoli per PC Pro. Tra l'altro proprio recentemente l'abbiamo usato nel primo vero progetto in produzione per un cliente http://bit.ly/egZXJb

Buon divertimento

# .NET Micro Framework (part 4)

Left by Il Blog di Nicol at 14/03/2011 1.19
Gravatar
.NET Micro Framework (part 4)
Comments have been closed on this topic.
«settembre»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011