[WPF] DataGrid: La risposta!

Googlando per capire quale fosse una buona alternativa alla DataGrid di Microsoft, ho trovato buone notizie sul fronte Xceed:

esiste una versione Express che è gratuita

image

e ci sono buoni motivi per ipotizzare che sarà compresa in Visual Studio 2010:

"Using Xceed DataGrid for WPF Professional Edition in Microsoft Visual Studio Team System 2010 helped us greatly reduce the time and resources necessary for developing all the data presentation features we needed. Working with Xceed has been a pleasure, and they update the product often and provide innovative new features such as 3D views for visualizing data. We will certainly continue to look at their technology in the future as a complement to our products."

- Norman Guadagno, director of product marketing for Microsoft Visual Studio Team System, October 27, 2008

Io provo ad usarla...

[WPF] DataGrid Tips & Tricks: Custom Sort

Come riportato nella pagina del progetto Codeplex che fa da portale per il WPF Toolkit e le WPF Futures releases, se si usa una DataGrid con molte righe, il sort potrebbe essere un po' troppo lentino. Il motivo dipende dal fatto che il componente DataGrid utilizza reflection per capire cosa contiene la colonna e come deve comparare i suoi elementi per capire chi viene prima e chi dopo e quindi poter ordinare le righe di conseguenza.

Se abbiamo molte righe, possiamo impostare la proprietà CustomSort della DataGrid ad utilizzare una nostra classe custom di tipo IComparer, come descritto da Jossef Goldberg nel suo post.

image

Il tutto può essere molto interessante per chi al momento (come me) desidera usare il WPF DataGrid di Microsoft, anche se questa e altre amenità del genere mostrano come sia poco spinta l'implementazione di un componente essenziale. Sembra quasi che Microsoft si sia decisa controvoglia a realizzarlo, perchè non può più sottrarsi alle richieste, ma che al contempo non voglia danneggiare chi (e tutti li conosciamo) sviluppa componenti per WinForm / WPF.

Mi piacerebbe leggere un bel post comparativo tra Exceed, Infragistic e Telerik ma al momento non ho trovato niente di valido in rete.

«dicembre»
domlunmarmergiovensab
30123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123
45678910