Ieri sono andato avanti nella lettura del libro Agile Database Techniques, che si dimostra ad ogni pagina sempre più bello.
Ho scoperto che esiste il concetto di Class Normalization, che è ovviamente è parallelo al concetto di Data Normalization così ben conosciuto a tutti coloro che lavorano con un rdbms.
Le regole che esprime sono regole che - secondo me - probabilmente già tutti applichiamo e conosciamo, in quanto mi sembrano "semplicemente" delle regole legate al buon senso, ed, alla fine, si ritorna al concetto fondamentale che le operazioni che agiscono sui dati vanno dove ci sono i dati. Dato che però magari questo concetto non è così ovvio da comprendere in prima botta (soprattutto per chi non si è mai avvicinato prima al mondo OO), avere un altro mezzo per esprimerlo sicuramente può aiutare a facilitarne la comprensione; questo, in particolare, è molto interessante in particolare perchè aiuta ad avvicinare due mondi cosi distanti come la programmazione OO ed il mondo relazionale.