Class Normalization

Ieri sono andato avanti nella lettura del libro Agile Database Techniques, che si dimostra ad ogni pagina sempre più bello.

Ho scoperto che esiste il concetto di Class Normalization, che è ovviamente è parallelo al concetto di Data Normalization così ben conosciuto a tutti coloro che lavorano con un rdbms.

Le regole che esprime sono regole che - secondo me - probabilmente già tutti applichiamo e conosciamo, in quanto mi sembrano "semplicemente" delle regole legate al buon senso, ed, alla fine, si ritorna al concetto fondamentale che le operazioni che agiscono sui dati vanno dove ci sono i dati. Dato che però magari questo concetto non è così ovvio da comprendere in prima botta (soprattutto per chi non si è mai avvicinato prima al mondo OO), avere un altro mezzo per esprimerlo sicuramente può aiutare a facilitarne la comprensione; questo, in particolare, è molto interessante in particolare perchè aiuta ad avvicinare due mondi cosi distanti come la programmazione OO ed il mondo relazionale.

 

Print | posted on giovedì 13 gennaio 2005 11:27

Comments have been closed on this topic.

Copyright © Davide Mauri

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski