dicembre 2004 Blog Posts

Web Developer Extension for Firefox e il mio blog

Come potete notare ho finalmente trovato il tempo di personalizzarmi un pò la grafica del mio blog. A me piace molto! Devo ringraziare Firefox ed il genio che ha sviluppato la Web Developer Extension (http://www.chrispederick.com/work/firefox/webdeveloper/) perchè davvero meriterebbe una statua! Perchè dico questo? Perchè tale estensione permette di applicare ad un sito web un foglio di stile SENZA doverlo linkare nè tanto meno doverlo inviare al server....ed inoltre le modifiche fatte al foglio di stile sono applicate in tempo reale alla pagine che state visualizzando! Sono rimasto senza parole! Provatelo! Ora non mi resta che augurare un Buon Anno a tutti!!!!!

Libri per il nuovo anno

Ho appena iniziato a stilare una lista dei libri fondamentali per uno sviluppatore .NET. http://blogs.ugidotnet.org/nettools/articles/8062.aspx Come vedrete è ancora molto piccolo (e mancano alcuni link....scusate ma questa sera ho ospiti a cena e....devo pulire casa ...qualcuno conosce un Web Service che lo fa? ) Io sono molto più orientato verso la parte web, quindi sicuramente ci saranno lacune nel settore winform e pocketpc (e in molti altri settori). Come al solito l'invito a contribuire è aperto a tutti!

AWStats

Noto solo ora che, tra tutti i tool che ho segnalato, ho tralasciato uno che utilizzo praticamente tutti i giorni: AWStats. Avete bisogno di avere delle statistiche di accesso al vostro sito? AWStats è il programma che fa per voi! http://awstats.sourceforge.net/ è free, è scritto in perl (magari prima o poi uscira una versione perl.net ) è velocissimo e piuttosto semplice da usare. In un parola: ottimo.

Editor CSS / HTML /XHTML

Un editor molto carino, soprattutto per editare i CSS: http://www.bradsoft.com/topstyle/

Masterizzare

Un programma free per masterizzare cd e dvd: http://www.cdburnerxp.se/ ad essere onesti non l'ho ancora provato ma mi sembra molto carino. Qualcuno può confermare (o smentire) la cosa?

MediaPortal

Simone Chiaretta segnala un ottimo concorrente (sostituto? ) dell'ormai famosissimo Windows Media Center: Media Portal. (http://mediaportal.sourceforge.net/) Il tutto free ovviamente, prelevabile comodamente da SourceForge e estendibile a piacimento tramite l'aggiunta di pliugin. Codice sorgente in C# incluso. Ci può essere qualcosa di meglio?!?!? powered by IMHO

www.wind.it Hacked?

Volevo controllare la mia posta....ed invece.....provate anche voi http://www.wind.it/ credo proprio che anche questo sito sia finito sotto la mira di qualche Hacker. Ora sono curioso di sapere che tipo di attacco è stato usato e quale falla di sicurezza è stata sfruttata.

Non solo .NET Tools

Ho finalmente deciso di provare ad aprire un pò di più la porta ai weblog e quindi di non limitarmi a scrivere solamente di tool trovati ed utilizzati o meno (anche se rimarrà il tema principale), ma di estendere la cosa e scrivere delle mie esperienze di vita vissuta (informaticamente parlando, of course).Vedremo che ne esce .

Dragnet & Vault

L'ottimo source code controller "Vault" di SourceGear è stato aggiornato alla versione 3.1. E' rimasto ancora gratuito per uso personale, quindi, se ancora non l'avete provato, potete farlo qui: http://www.sourcegear.com/vault/index.html La cosa MOLTO interessante è che si integra con il sistema di gestione dei bug Dragnet, sempre di SourceGear. La cosa ancor più bella? Che è FREE anche questo per uso personale! Lo sto già scaricando Yum! http://www.sourcegear.com/dragnet/index.html Il tutto è basato su SQL Server 2000 (anche l'MSDE è supportato) e sul .NET Framework 1.1! Cool! powered by IMHO

SQL Server Unit Testing

Dopo NUnit, ecco qui (anche se ancora in via di svilupp) TSQLUnit: http://tsqlunit.sourceforge.net/index.html non l'ho ancora provato, ma lo farò al più presto (vacanze di Natale?)

Dissecting a C# Application: Inside SharpDevelop

L'interessante libro scritto degli autori di ShareDevelop è ora free per il download! Dissecting a C# Application: Inside SharpDevelop Ci ho dato una rapida scorsa e mi sembra davvero molto interessante: oltre che dare a spazio alla parte più "tecnica", vengono mostrate anche le decisioni di design e le fasi di project management seguite degli sviluppatori. Si va dalla descrizione dei design pattern applicati, alla spiegazione del refactoring effettuato, dalla gestione dei bug alla descrizione dell'architettura. Niente male! powered by IMHO

Copyright © Davide Mauri

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski