marzo 2006 Blog Posts

ObjectiveView: un magazine sullo sviluppo OO e metodologie Agili FREE

Ecco qui il link http://www.ratio.co.uk/objectiveview.html Gli articoli sono interessanti e gli autori sono di tutto rispetto (Johson, Vaughan, Ambler giusto per citarne alcuni...)

Managing SQL Server 2005 Express

Microsoft ha rilasciato un interessate whitepaper per tutti coloro che vogliono iniziare ad usare Sql Server Express e non hanno mai usato Sql Server in precedenza. Il documento word è scaricabile da qui: http://download.microsoft.com/download/4/f/8/4f8f2dc9-a9a7-4b68-98cb-163482c95e0b/MgSQLExpwSSMSE.doc E' in inglese e di fatto è un piccolo manuale che spiega, anche con numerose immagini, come gestire database attraverso l'Express Management Studio.

SQL Server Query Optimization Team blog

Il team che si occupa dello svilupo di Query Optimizer di Sql Server (la parte più "intelligente" del motore, quella che decide come risolvere ed ottimizzare le query) ha paerto un blog estremamente interessante: Tips, Tricks, and Advice from the SQL Server Query Optimization Team Inutile dire che la sottoscrizione al loro feed è stra-consigliata. Conor Cunningam, il team leader, è davvero in gamba e sentire le sue spiegazioni su come funziona internamente l'optimizer è davvero affascinante!

Sql Server 2005 SP1 CTP e Sql Server Express 2005 With Advanced Services CTP

La CTP della SP1 di Sql Server 2005 e la versione "Advanced" di Sql Server Express (con la possibilità di creare report) sono disponibili qui: http://www.microsoft.com/sql/ctp_sp1.mspx purtroppo una lista completa di tutti gli aggiornamenti e le correzioni apportate non è ancora disponibile

Finalmente!

E' ufficiale la PS3 esce a Novembre 2006: Playstation 3 Launches Worldwide in November 2006 Il prezzo sarà anche piuttosto concorrenziale (tenedo conto che la PS3 avrà già incorporato un HD da 60GB); meno di 500USD. Una bella novità è che ci si potrà installare su Linux senza dover hackerare la consolle!Da questo punto di vista si aprono scenari mooooolto interessanti, tenedo conto che la console fara anche da Media Center.

TSQL Unit Testing

Come ho già detto diverse volte e come Scott Ambler (e non solo) sostiene da tempo, è possibile approciare allo sviluppo del DB con metodologie Agili. Per poterlo fare _veramente_ e _seriamente_ è necessario (oltre che ad un cambio di mentalità ) avere a disposizione sistemi per l'attuazione di Unit Testing: per Sql Server è possibile utilizzare TSQLUnit. Ancora non ho iniziato ad usarlo, ma lo userò a breve, presto posterò le prime impressioni d'uso. A livello più generico un tool per effettuare Unit Testing sui db è SQLUnit (basato su Java). Nel caso il primo non dovesse andare bene (è ancora...

Ten hacker tricks to exploit SQL Server systems

Un interessante articolo su 10 modi per "hackerare" SQL Server. Ten hacker tricks to exploit SQL Server systems I trucchi non sono banalissimi e conoscerli non può che aiutare a prevenire.

XML XPath Builder

Franco mi segnala un tool MOLTO MOLTO interessante: XPath Builder Che, come potente dedurre dal nome, permette di effettuare query XPath su documenti XML. Il tool si rivela particolarmente utile per debuggare le query XPath in modo molto veloce.

Copyright © Davide Mauri

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski