aprile 2004 Blog Posts

CPUID

Se volete avere informazioni dettagliate di ogni singolo pezzo che compone il vostro computer potete utilizzare i tools presenti sul sito http://www.cpuid.com/. Utili sia ai curiosoni, ed agli "smanettoni", sia a chi vuole cimentarsi nell'overclock (magari NON del server di produzione eh? ;-) ) I tools, in dettaglio, sono: CPUZ: Per informazioni sulla CPU e la memoria (dice, oltre che la velocità, anche la marca della memoria! utilissimo per comprare elementi pienamente compatibili) PCWizard:Informazioni dettagliatissime su TUTTO il computer ClockGen:Per overcloccare....attenzione eh!

Hello

Vi segnalo un b e l l i s s i m o sistema di instant messaging pensato apposta per condividere foto ed immagini : http://www.hello.com e' gratuito ed è davvero molto potente e veloce. Da provare!!!! PSMa quando finalmente avremo un'unico sistema di messaging che fa tutto e lo fa bene? Ora devo usare MSN Messenger, Skype e questo...argh! E' come avere 3 cellulari!

Tigris

Segnalo un nuovo (beh, almeno per me) sito decicato alla comunità Open Source: http://www.tigris.org Il primo punto della mission di questo sito lo cito perche' rende bene l'idea: "Tigris.org is a mid-sized open source community focused on building better tools for collaborative software development"

HTTPCompressionModule v.5

Un HTTP Module che permette di abilitare la compressione delle pagine web servite dal nostro web server. Questo permette di avere tempi di download più veloci e di ottimizzare la quantità di banda utilizzata. Lo trovate a questo link: http://www.blowery.org/code/HttpCompressionModule.html

MSDN XML Tools

Come riporta l'amico Paolo nel suo interessante blog, Microsoft ha aggiornato i suoi XML Tool, raggiungibili alla pagina sottostante: http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/dnxmlnet/html/XMLToolsUpdate.asp?frame=true Per chi non li avesse mai visti prima, sono un set di tools (classi, librerie ed applicazioni) che permettono di manipolare XML. Tra i tool (per me) più utili segnalo l'XmlCsvReader, che permette di leggere un file .csv e restituirne i dati in xml, XmlDiff ed XmlPatch, per lavorare sulle differenze tra due file xml, e l'SGMLReader, che permette di leggere document SGML, quindi anche HTML, e trattarli con le tecniche tipiche di xml (query xpath ad esempio). Che dire....provateli! Sono utilissimi!

GenghisGroup Tools

L'amico e collega Franco mi segnala un bel sito dove reperire numerosi componenti utiliti a tutti coloro che sviluppano winforms: http://www.genghisgroup.com/ Giusto per farvi capire la qualità dei componenti che troverete (e ce ne sono davvero un bel pò, tutti molto semplici ma molto utili) vi anticipo che quasi tutti i contributors sono stimati e ben conosciuti sviluppatori (se dico un nome tipo "Chris Sells", vi aiuto? :-D) Per comodità eccovi la lista dei componenti (completi al 100%) che troverete: Command line parserCompletion comboControl hosting status barCursor changerCustom check state treeviewCustom XP theming controlsFile Search EngineFileDocument class (doc/dirty bit management)FindReplaceDialogFolderNameDialogHandleCollector for the worldHeader group...

WiX: Il mondo sta cambiando!

E' con estrema soddisfazione che segnalo a tutti, che anche Microsoft è entrata nel mondo Open Source, e che lo ha fatto passando, cosi come fanno tutti i comuni mortali, da un sito famoso proprio per questo: sourceforge! A questo indirizzo potete scricare WiX, ossia il Windows Installer XML toolkit, che permette di creare pacchetti di installazione utilizzando XML come punto di partenza. Giusto per farvi capire la qualità del tool, vi cito parte di questo interessante post: That said production quality MSI and MSM files can be produced from the WiX toolset today.  Internally, teams such as Office, SQL Server, BizTalk, Virtual PC,...

.TEXT

Visto che ho appena citato RSS.NET, non posso esimermi dal citare anche .Text un prodotto completo, per creare e gestire blogs. Sottolineo completo, perchè non è nè una libreria nè una collezione di classi, ma proprio un'applicazione ASP.NET da installare in hosting e da utilizzare senza, volendo, dover scrivere nessuna riga di codice in più.

RSS.NET

Sospinto da venti falossiani :-) segnalo, a tutti coloro che vogliono generare o consumare feed RSS in proprio, l'ottima libreria RSS.NET Per scaricare il sorgente, dovete prelevare il Nightly Tar. Devo dire che io la uso ormai da diverso tempo, anche per progetti "seri", e ne sono estremamente soddisfatto.

MyDUMeter 1.8

Una utile ed educativa applicazione per monitorare in tempo reale la banda utilizzata da una connessione di rete. E' completamente sviluppata in C#, ed è disponibile il codice sorgente. http://www.codeproject.com/csharp/mydumeter.asp

XPath Tools

Visto che Pierre ne parla nel suo blog, mi sembra giusto cogliere la palla al balzo e proporre una lista di tool creati per aiutare gli sviluppatori a districarsi (ed a testare) le proprie query XPath. Una risorsa basata su ASP.NET: Advanced XPath Analyzer 1.0 una basata sul buon "vecchio" MSXML 4.0 Interactive XPath Expression Builder 4.0 ed infine un bel tool Winform, facilmente integrabile anche con Visual Studio: Visual XPath A titolo personale, quest'ultimo mi sembra il più utile ed il più comodo....anche se l'Advanced XPath Analyzer 1.0 l' fatto io :-) (ora utile a scopo didattico, più che altro)

Copyright © Davide Mauri

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski