novembre 2006 Blog Posts

Red Gate & UGISS: Offerta STREPITOSA (più del 40% di sconto!!!)

Grazie alla sinergia tra UGISS e Red Gate sono lietissimo di informarvi di un'offerta LIMITATA, con scadenza il 31 Dicembre 2006, che vi permette di portarvi a casa il bundle SQL Refactor + SQL Prompt + 12 Mesi di supporto ed upgrades a soli 400$ anziche 613$ (495$ di bundle + 118$ support contract)!!! Inutile dire che come regalo di Natale anticipato non si poteva sperare di più Per usufruire dell'offerta dovete essere membri UGISS e, dopo esservi autenticati, leggete le istruzioni su questa pagina: http://www.ugiss.org/prodotti+red+gate.aspx

Webcast MSDN: SQL Server Developer Best Pratices

Il 5 Dicembre terrò il primo webcast (di una lunga serie) dedicato a SQL Server visto dal punto di vista degli sviluppatori. Il webcast - diviso in un parti, la prossima si terrà il prossimo 11 Dicembre - è pensato per chiarire e sfatare tutti quei miti e quei dubbi che prima o poi sono sicuramente passati per la testa di ogni sviluppatore che si sia dovuto confrontare con la creazione di una query. Faccio alcuni esempi: Le stored procedure sono transazionali? Ha senso mettere un indice sulla Foreign Key (anche se non faccio mai join sulla tabella)? Perchè @!ç# ogni tanto la...

"Interface not registered"

Se cercando di creare un pacchetto SSIS e Visual Studio vi dà il seguente errore "C:\Documents and Settings\Administrator\Local Settings\Temp\1\tmp2B.tmp" with error 0x80040155 "Interface not registered" come è capitato a me questa mattina, il problema è una mancata registrazione da parte di qualche setup delle librerie msxml3 e msxml6. Per sistemare tutto è sufficiente fare: regsvr32 msxml3.dllregsvr32 msxml6.dll L'indirizzo originale di come poter risolvere l'errore è questo: http://forums.microsoft.com/MSDN/ShowPost.aspx?PostID=53694&SiteID=1

SQL Server 2005 e Office 2007

Marco segnala due link per la risoluzione di problemi che si riscontrano quando sulla stessa macchina convivono SQL Server 2005 Client Tools e Office 2007 (tramite upgrade da 2003): http://blogs.devleap.com/marco/archive/2006/11/26/15093.aspx I problemi sono principalmente legati al fatto che vengono disinstallati gli Office Web Components 2003.

Sto simpatico a Yahoo!

Guardando oggi le statistiche di accesso al mio sito personale, ho scoperto che al motore di ricerca di Yahoo! Sto particolarmente simpatico: cercando le parole "formazione sql 2005" il mio sito è il PRIMO della lista   Sentitamente ringrazio!

SQL Server Best Practices

Un interessante link sulle best pratices da adottare con SQL Server 2005: http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/sql/bestpractice/default.mspx Come potete vedere dal nome della mia sessione al prossimo workshop di UGISS mi hanno fregato il nome :-( http://www.ugiss.org/Default.aspx?tabid=83 Beh, in effetti non che fosse molto originale :-)

Workshop UGISS 15 Dicembre 2006 - Iscrizioni Aperte

Sono aperte le iscrizioni al Worshop del 15 Dicembre 2006. Per registrarvi recatevi ed effettuate il login sulla pagina dedicata: http://www.ugiss.org/Default.aspx?tabid=83

Workshop UGISS 15 Dicembre 2006

E' online l'agenda del workshop di UGISS del 15 Dicembre 2006. Il workshop è stato diviso in due track - DBA & DB  Dev - in modo da poter iniziare ad approfondire sempre di più le tematiche dedicate alle rispettive figure professionali. L'agenda è qui: http://www.ugiss.org/Default.aspx?tabid=83 A breve sarà messo online anche il link per registrarsi! Come al solito vi aspettiamo numerosi!!!!

Script per l'analisi degli indici

Ho reso disponibile a questo indirizzo http://www.davidemauri.it/SqlScripts.aspx alcuni utili script (per SQL Server 2005) che semplificano l'utilizzo delle DMV di sistema per l'analisi dello stato di salute e dell'utilizzo degli indici.

Riguardo l'uso delle stored procedure

Sono contento che Mauro abbia chiarito nel dettaglio ciò che intendevano lui e Raf nei post che consigliavano di non utilizzare le stored procedure. Io rimango cmq della mia posizione. Non usare le stored procedure E' MALE. Onde evitare flame :-) mi spiego subito. Il caso descritto: "L'uso di uno statement specifico che si preocupa di aggiornare i soli dati realmente modificati permette inoltre di gestire meglio la concorrenza ottimistica nel caso in cui, ad esempio, il client X modifichi la Ragione Sociale mentre il client Y modifichi l'indirizzo della ns entity, in un caso come questo potrebbe non avere senso...

SQL Server 2005 SP2 CTP

E' disponbile la CTP della SP2 si SQL Server 2005: http://www.microsoft.com/sql/ctp.mspx e qui il link delle (interessanti) novità http://download.microsoft.com/download/2/b/5/2b5e5d37-9b17-423d-bc8f-b11ecd4195b4/WhatsNewSQL2005SP2.htm Dando una velocissima lettura, balzano all'occhio interessanti features: Added logon triggers [...]New storage format, known as vardecimal storage format, stores decimal and numeric data as variable length columns[...] Custom Reports. Users can now integrate their own management reports into Management Studio.

UGISS @ WPC: Ask The Expert!

Il 15 Novembre UGISS terrà una sessione "Ask The Expert" aperta a tutti i soci alla più importante conferenza italiana dedicata ai professionisti del mondo Microsoft. La partecipazione a questa sessione è gratuita per tutti i soci che si registreranno entro e non oltre il 13/11/2006; per maggiori informazioni su come partecipare navigate verso questo link: http://www.ugiss.org Le sessioni "Ask The Expert" rappresentano un'ottima possibilità per fare tutte quelle domande che vi attanagliano e che non vi fanno dormire la notte ...non mancate!

Materiale Workshop 27 Ottobre 2006 Online

E' online il materiale utilizzato al Workshop UGISS del 27 Ottobre 2006. Slide, demo e screencast delle sessioni sono prelevabili da qui: http://www.ugiss.org/un+passo+avanti.aspx Vi ricordo che per scaricare il materiale è necessario registrarsi. UPDATE 12 Novembre 2006 Sono finalmente online anche i webcast delle sessioni sullo storage e sugli indici. Per splittare un file .wmv, dopo numerosi ed inutili tentativi, ho scoperto (quasi per caso) che basta usare il tool "Windows Media File Editor", distribuito insieme al Windows Media Encoder :-)

Copyright © Davide Mauri

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski