Massimo Prota's BLog

Nothin' but .NET
posts - 46, comments - 37, trackbacks - 5

My Links

News

View Massimo Prota's profile on LinkedIn Rapid Circle

Archives

Post Categories

Blogs

Links

mercoledì 5 marzo 2008

SPC 08 Day 3

Per iniziare una sessione sui benefici e le novità correlate a WSS/MOSS con l'introduzione di Windows e SQL Server 2008; una veloce leggera e precisa panoramica condotta ottimamente da Joe Oleson e Bob Fox. Le novità sono davvero tante, ma è la normale evoluzione dei sistemi e l'orchestrazione dei sistemi base che offrono sempre più funzionalità specifiche o utili a un altro prodotto (il che non è comunque sempre scontato in MS...).

Una vera sessione dev 400, di quelle 90% codice duro di Steve Peschka sull'utilizzo di LINQ e AJAX in MOSS, roba da audaci o virtuosi di JS per quanto riguarda AJAX e più o meno cose che si vedono solitamente con LINQ. Poco a che fare in realtà con MOSS, anche le demo infatti per la maggior parte all'interno di windows application (forse per non doversi inventare qualche battuta aspettando i recycle di IIS?). Strano comunque vedere una delle sale più grandi quasi piena per una sessione di questo livello, almeno 400 persone credo, anche se man mano la sala si è andata svuotando e diverse anche le vittime in sala Open-mouthed

Ted Pattison nella sua presentazione dedicata al deploy delle soluzioni con MOSS ha ripetuto diverse cose presentate da Andrew ieri, sulla pacchettizzazione dei componenti e dei vari tool scaricabili per semplificare questo lavoro, spiegandole in modo più approfondito visto il minor numero di argomenti trattati. L'indicazione rimane FEATURES FEATURES FEATURES e solutions.

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (0) |

SPC 08 Day 2

Oggi finalmente una ottima sessione che è riuscita a farmi capire che certe limitazioni, certi dubbi non li ho incontrati solo io, ma soprattutto l'errato approccio nello sviluppo e nel deploy di soluzioni WCM/publishing su MOSS non li ho compiuti solo io, ma è il percorso normale che si compie se non si conoscono strade migliori o le si evitano per mancanza di tempo pagandone poi le conseguenze. La sessione è stata presentata da Andrew Connell quindi già il nome dovrebbe bastare a garantire la qualità e ha affrontato appunto il problema di come strutturare lo sviluppo di una soluzione WCM su MOSS preparandosi in modo da evitare orrori, di poter utilizzare Visual Studio e non SharePoint Designer (siamo dev no?) che può voler dire anche SDL e ancor più importante di essere pronti e evitare spiacevoli soprese/tricks al momento di dover fare deploy di quanto realizzato. Per farla molto breve sto parlando di Site Columns, Content Types, Page Layout e Master Pages e ha quindi mostrato come poter realizzare, gestire, pacchettizzare tutto questo con VS; utilizzando mezzo chilo di estensioni e tools tra quelli realizzati da lui e quelli reperibili su CodePlex. Per tutti quelli che realizzano o devono realizzare progetti WCM o sfruttare questi elementi di MOSS combinati alla feature di publishing e vogliono farlo in modo consapevole consiglio assolutamente di scaricare le slides della sessione e seguire il suo blog.

Per il resto niente di particolarmente degno di nota, di prima mattina una sessione su come migrare un workflow realizzato con lo SharePoint Designer all'interno di Visual Studio in cui lo speaker ha mostrato grandi doti di Find&Replace Oriented Programming impiegandoci un'ora a migrare un workflow con una sola standard action e una form di collect. Molti ninja tricks utilissimi se vi doveste trovare in questa situazione, ma il mio consiglio è assolutamente di non andarvici a mettere se ne avete la possibilità!

Tra una sessione e l'altra ho avuto anche modo di certificarmi MCTS MOSS Application Development superando l'esame 70-542 a tempo di record (55 domande in ~60 minuti) perchè pensavo che la sessione di Andrew fosse prima di pranzo. Comunque l'esame è abbastanza tosto, ad esempio tra gli argomenti: BDC (molto), Search Service e customizzazione dei risultati, KPI e Excel Web Services.

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (1) |

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET