Leggendo le specifiche di C# 2.0 ho visto che verranno implementati dei tipi che possono avere valore null... Esattamente quello che sono ora i NullableTypes scritti da Luca Minudel.
Nel Framework saranno implementati sfruttando le potenzialità offerte dalla più grossa novità della nuova versione di C#: i generics. Sicuramente questa soluzione permetterà di avere NTypes più flessibili riducendo drasticamente le righe di codice di implementazione, rispetto alla versione di Luca che, non avendo a disposizione i generics, ha utilizzato le funzionalità di overloading degli operatori.
Avendo marginalmente partecipato al progetto, scrivendo gli esempi per l'utilizzo con VB.NET e effettuando i vari tests sul framework Mono in Windows e Linux, ho avuto modo di vedere un po' gli NTypes da vicino e posso affermare che il lavoro svolto da Luca, sia come codice sia come documentazione è stato notevole.
Non so quale sarà a questo punto il futuro del progetto NullableTypes, ma mi sembra doveroso fare pubblicamente i complimenti a Luca per l'intuizione avuta nell'iniziare il progetto e anche per come è riuscito a portarlo avanti in questi mesi.