Around and About .NET World

Il blog di Marco Minerva
posts - 1671, comments - 2232, trackbacks - 2135

My Links

News

Contattami su Live Messenger:


MCTS: Windows, Web, Distributed Applications & SQL Server

MCPD: Enterprise Applications

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Links

Impossibile accedere all'oggetto Profile da una Web Application

Attraverso l'oggetto Profile di ASP .NET è possibile gestire con estrema facilità una serie di informazioni associate all'utente, informazioni che il framework si occupa di salvare e recuperare automaticamente per noi. E' sufficiente inserire nel file web.config una sezione chiamata profile, come la seguente:

<profile> <properties> <add name="PostalCode" /> </properties> </profile>

Così facendo, ASP .NET creerà una nuova classe di nome Profile, con la quale è possibile accedere alle informazioni del profilo:

Profile.PostalCode = txtPostalCode.Text;

Quanto detto, tuttavia, non è sempre vero. ASP .NET crea in automatico la classe Profile solo se stiamo lavorando in un progetto di tipo Web Site. Se, invece, siamo in una Web Application, questo oggetto non viene generato. In tal caso, quindi, abbiamo a disposizione due strade:

  • Utilizzare la classe ProfileBase, che fornisce un accesso non tipizzato alle informazioni del profilo;
  • Scaricare da MSDN Code Gallery il Web Profile Builder, un tool per Visual Studio 2005 e 2008 che permette di creare la classe Profile anche nelle Web Application.

Naturalmente quest'ultima è la soluzione più veloce. Dopo aver installato il tool (si tratta di un build task), seguendo le istruzioni riportate qui, ad ogni compilazione della Web Application verrà creato o aggiornato un file di nome WebProfile, memorizzato nella cartella principale del progetto, contenente i metodi e le proprietà tipizzate per accedere al profilo.

Technorati Tags: , , ,

Print | posted on mercoledì 1 ottobre 2008 02:17 | Filed Under [ ASP .NET ]

Feedback

Gravatar

# re: Impossibile accedere all'oggetto Profile da una Web Application

"Attraverso l'oggetto Profile di ASP .NET è possibile gestire con estrema facilità una serie di informazioni associate all'utente, informazioni che il framework si occupa di salvare e recuperare automaticamente per noi."
Peccato che il provider di default salvi i dati in modo ingobile nel dbn, rendendoli praticamente inacessibili da altre applicazioni.....
01/10/2008 16:28 | Davide Mauri
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET