maggio 2007 Blog Posts
Oggi sono polemico ... Perché i controlli inseriti in una Form C# hanno la proprietà Modifiers impostata su Private nel caso di C# e su Friend (= Internal) in Visual Basic .NET? Ad ogni modo, anche in VB .NET il valore di default di tale proprietà è Private: infatti, cliccando su di essa con il tasto destro del mouse e selezionando il comando Reset, essa viene reimpostata su Private.
Nel giugno del 1975 Alan Curtis Kay partecipò a Pisa alle celebrazioni per i venti anni dell’informatica italiana e presentò una relazione che apriva a una visione rivoluzionaria del computer, trasformato da strumento per applicazioni tecnico-scientifiche o commerciali a mezzo di facile uso anche per i bambini. A più di trenta anni di distanza, il professor Kay tornerà nella città della Torre per ricevere la laurea specialistica honoris causa in Informatica da parte dell’Università di Pisa. Tra le altre cose, Alan Kay mostrerà in anteprima il laptop da $100 a cui sta collaborando con la fondazione no-profit OLPC (One Laptop Per...
Ho notato un comportamento strano di Visual Studio. Nei Form C#, di default i controlli hanno la proprietà Modifies impostata su Private, quindi non sono modificabili dai form ereditati. Infatti, creando un form ereditato, se si seleziona un controllo del form padre che ha modificatore Private, tutte le sue proprietà, nella relativa finestra, appaiono disabilitate. Come è lecito aspettarsi, se nel padre si modifica la proprietà Modifiers del controllo, impostandola su Protected, nel figlio diventa possibile accedere a tutte le proprietà dell'oggetto.
Proviamo però ad impostare Modifiers nel padre su Internal. Questo modificatore indica che l'oggetto è accessibile da ogni punto dell'assembly in cui è...
E' stata rilasciata ieri la versione 3.08 beta di Paint.NET. Si tratta essenzialmente di una bug-fixing release: Fixed: Pasting an image from Office 2003 applications now works (e.g. Excel 2003 graphs). Fixed: Some dialogs were not indicating which command button was the default. These buttons now have a highlight to indicate which one will be activated if the user presses Enter or Space. Fixed: Some minor keyboard navigation issues with task dialogs Fixed: Performance issue with the File->Acquire submenu taking a long time to appear Fixed: Window activation issue when the Print wizard was finished...
Dopo ben 8 versioni beta, è stata finalmente rilasciata la versione definitiva di WinRAR 3.70. Per il change log complessivo di questa versione, fare clic qui. Il download è disponibile su CNet per la versione inglese e qui per quella italiana.
Per chi ancora non lo sapesse, intorno alla metà di aprile i progetti che erano ospitati sul server TFS03 di CodePlex sono sono stati cancellati a causa dell'errore di un operatore. Nei giorni a seguire alcune cose sono state ripristinate, in particolare i Work Item. Nulla da fare, invece, per i check-in. Il problema ha riguardato anche i miei progetti, in particolare Windows Disguiser e Windows Vista Controls for .NET 2.0. Mentre per il primo non ci sono stati problemi, poiché avevo una copia di backup in locale, dell'altro avevo cancellato tutto (lo so... Mea Maxima Culpa ). Fortunatamente avevo...
A quanto pare un recente update del noto antivirus di Symantec cancella erroneamente due file di sistema di Windows XP. Oltre a causare un immediato crash del sistema operativo, l’infelice aggiornamento impedisce il riavvio del PC. Il problema ha coinvolto migliaia di PC cinesi. Maggiori dettagli sono disponibili qui.
Technology News ha pubblicato una lista delle 25 più importanti invenzioni che hanno cambiato il nostro stile di vita dagli anni Ottanta ad oggi. Al primo posto, come è facile immaginare, c'è il telefono cellulare. Il 25° posto, invece, è occupato nientepopòdimenoche dal... Karaoke !
If you have a legit copy of Win Server 2003, XP or Vista you can now download a 30 day evaluation copy of Vista Enterprise in VHD format. L'annuncio viene dato in questo post, in cui è riportato anche il link per il download.
Microsoft ha reso disponibile un file PDF di ben 627 pagine contenente le linee guida per la realizzazione di interfacce grafiche conformi allo stile di Windows Vista. Attenzione però se volete stamparlo, la documentazione è in uno stato preliminare, ad esempio per alcuni controlli sono riportate ancora le guidelines relative a Windows XP. Detto questo, il download è disponibile facendo clic qui.
Disattivazione temporanea del rilascio di Windows Server 2003 Service Pack 2: questo è il titolo di una pagina di Microsoft TechNet, il cui indirizzo è presente nella newsletter di maggio 2007. Nel testo si dice che il Service Pack 2 di Windows Server 2003 sarà reso disponibile tramite Windows Update a partire dal 12 giugno 2007. Tuttavia,
I clienti che richiedono altro tempo per preparare il download e la distribuzione di Windows Server 2003 SP2 possono utilizzare un toolkit di "blocco" fornito da Microsoft per ritardare la distribuzione.
Tutti i dettagli direttamente alla fonte: http://www.microsoft.com/italy/technet/prodtechnol/windowsserver2003/sp2/blockertool.mspx.
UPDATE 29/05/2007 ore 9.06: Alessandro Scardova fa notare che il...
Accedendo al sito http://popfly.com è possibile richiedere un invito per prendere parte all'Alpha test del prodotto. Dopo essersi autenticati utilizzando il proprio Windows Live ID, basta fare clic sul link Request an Invitation per chiedere di partecipare al testing. Dopo pochi istanti si riceverà una mail con questo avviso: We have received your request for an invitation to Popfly. We will e-mail your invitation when we send out our next batch of invites. Io ho inviato la richiesta questa mattina, adesso attendo fiducioso
Stando a quanto si legge in questo post, è attualmente in corso lo sviluppo di Windows Live Messenger 9.0, che sarà progettato espressamente per Windows Vista.
Se volete staccare la spina per 10 minuti, date un'occhiata a questo video, The Wolf and The Beast, girato da alcuni amici dell'Università all'interno del mio Dipartimento. Guardate bene, si vede anche la scrivania dove lavoro io Guarda il filmato P.S. Spero che mi perdoniate l'OT, ma è stato più forte di me
Da qualche giorno è disponibile un nuovo aggiornamento per SQL Server 2005 Service Pack 2 che risolve un discreto numero di bug, compresi alcuni che riguardano il Database Engine. La lista completa è disponibile alla pagina http://support.microsoft.com/kb/935356/en-us. L'hotfix è ancora in fase di testing, quindi può essere ottenuto solo richiedendolo al supporto tecnico Microsoft attraverso questo modulo.
A questo indirizzo è disponibile una nutrita raccolta di icone di alta qualità. La maggior parte di esse è utilizzabile solo per uso personale, quindi leggete attentamente quanto riportato nei vari siti.
Questo post contiene link a diversi siti con GIF animate gratuite che rappresentano progess bar da utilizzare con l'UpdateProgress di AJAX (ma non solo).
Un video di un minuto che ripercorre la storia di Windows attraverso le immagini del suo desktop, dalla versione 1.0 fino a Windows Vista. Guarda il filmato
A questo indirizzo è disponibile un elenco abbastanza nutrito di periferiche che possono essere utilizzate con ReadyBoost. Attualmente sono presenti 675 modelli, ma la lista è in continuo aggiornamento.
Questa volta sembra vero... Circa un'ora fa ho ricevuto da Microsoft Connect una mail che inizia così: We wanted to briefly touch base with you all to help you prepare you for the upcoming Windows Home Server Release Candidate (RC)... Mettiamoci quindi in attesa di news per i prossimi giorni
E' stata rilasciata la versione 1.0 definitiva di BlogEngine.NET, un motore di blogging realizzato in C# e disponibile su CodePlex. Una caratteristica molto interessante di questo sistema è che esso si basa interamente su XML, quindi non richiede il setup di database di appoggio e, di conseguenza, può essere utilizzato in qualunque spazio web con supporto ad ASP.NET. Il progetto è raggiungibile a questo indirizzo.
Era da qualche tempo che non aprivo la pagina Source Code dei miei progetti su CodePlex. Di conseguenza, solo oggi ho scoperto la nuova funzionalità Patches, che consente a chiunque di inviare una patch relativa ad un Work Item. Tale patch può essere esaminata dai membri del team del progetto, quindi approvata oppure rifiutata. ... E con questo post raggiungo quota 500
Pochi giorni fa è stata rilasciata la nuova build di Nero 7 Reloaded, che arriva così al numero di versione 7.9.6.0. Questa realease può essere installata fino al 1° settembre 2007. Considerando che ultimamente, tra un rilascio e l'altro, il minor version è sempre stato incrementato di un'unità, è probabile che entro settembre sarà rilasciata la versione 8 di Nero.
E' stato rilasciato CodePlex Client Beta 2, una utility a riga di comando per la gestione dei progetti ospitati su CodePlex. A differenza di Team Foundation Client, essa funziona nella cosiddetta modalità edit-merge-commit (la stessa adottata, ad esempio, da CVS); di conseguenza, CodePlex Client permette di lavororare ad un progetto anche quando si è offline. In questo post sono descritte le principali novità introdotte. Da qualche giorno, inoltre, il programma è stato reso open source ed inserito (ovviamente ) su CodePlex.
Un altro aggiornamento per una news pubblicata ieri: la Enterprise Library 3.1 è già disponibile per il download a questo indirizzo.
A quanto pare il presunto aggiornamento della MSDN Library, di cui ho parlato ieri, si limita al cambio del formato di distribuzione, che passa da ISO di DVD a quelle di CD-ROM. Infatti, tentando l'installazione sulla versione precedente, il wizard propone di modificare, riparare o rimuovere la libreria già installata nel sistema.
Qualche minuto fa il Windows Update di Vista ha scaricato un nuovo aggiornamento, la cui descrizione recita così: [Questo aggiornamento risolve] un problema a causa del quale l'utilizzo della funzionalità Rimozione sicura dell'hardware di Windows Vista potrebbe danneggiare un dispositivo Apple iPod. Forse sono una delle poche persone al mondo che ancora non ha un iPod, ma vorrei proprio sapere quante periferiche sono state effettivamente danneggiate in seguito a questo problema...
Lo scorso 5 Aprile avevo segnalato la disponibilità della MSDN Library di Aprile 2007. In tale occasione, tra le altre cose avevo evidenziato che finalmente il download era disponibile come ISO di un DVD, e non più come immagini separate di 3 CD-ROM. Oggi ho dovuto riscaricare la libreria ed ho notato una cosa strana: il link e il titolo della pagina sono rimasti gli stessi, tuttavia ora la data di pubblicazione risulta il 17/05/2007. Sembrerebbe quindi che la documentazione sia stata aggiornata "senza dire niente a nessuno"... A conferma di ciò, purtroppo, sono ricomparse le ISO dei singoli CD, adesso...
Sul sito Visual Studio 2005 Registration Benefits Portal, accessibile ad esempio dopo aver registrato una qualunque versione di Visual Studio 2005 Express, è da poco disponibile un eBook gratuito su SQL Server 2005 Express Edition: This SQL Server Express Edition eBook will help you get up-to-speed quickly with insider tips and tricks and complete step-by-step instructions on developing applications using SQL Server Express. Per raggiungere il sito, è necessario accedere a Microsoft Connect.
Come si legge in questo post, è in sviluppo la versione 3.1 della Microsoft Enterprise Library. Si tratta di una versione di manutenzione che risolve alcuni problemi riscontrati con la release precedente. Queste le novità principali: Policy Injection Application Block The default Remoting Policy Injector can now be replaced with alternative interception mechanisms via configuration without modifying the application block code Call Handler attributes are now honored correctly when placed on interface methods Fixed an issue that could cause duplicate handlers where matching rules matched both a class and its interface Classes implementing COM interfaces (including...
Create cool software and/or hardware add-ins for Windows Home Server, to simplify the digital lifestyles of families everywhere—or just to geek out. We are looking for creative use of a server as a platform, as well as useful, cool, easy-to-use, and solidly performing value-adds to Windows Home Server. Il primo premio è di 10.000 dollari. Per tutti i finalisti è previsto un viaggio a Redmond per presentare il proprio add-in. Maggiori informazioni sull'iniziativa sono disponibili alla pagina http://www.microsoft.com/windows/products/winfamily/windowshomeserver/partners/challenge.mspx.
Da qualche tempo, sul sito TeamPlain, è disponibile per il download la Release Candidate di Web Access 2.0. Essendo molto interessato a questo tool, ho inviato una mail al supporto tecnico per chiedere quando sarà rilasciata la versione definitiva. Questa è la risposta che ho ottenuto: The next version will be released as a Microsoft branded TFS Power Tool around July timeframe. Dunque non resta che aspettare
Popfly is the fun, easy way to build and share mashups, gadgets, Web pages, and applications. Popfly consists of two parts: Popfly Creator is a set of online visual tools for building Web pages and mashups. Popfly Space is an online community of creators where you can host, share, rate, comment and even remix creations from other Popfly users. Ecco l'annuncio di un ennesimo tassello nel già variegato mondo della programmazione web secondo Microsoft. Popfly è attualmente in versione alpha e, come era lecito immaginarsi, richiede Silverlight 1.0. Maggiori informazioni su Popfly sono disponibili qui.
It's my pleasure to introduce the first "production" of one of my developer songs, which I've also sung at the awesome DevTeach conference. The song talks about my experiences working with a database on a project not too long ago.. I hope you find it... familiar. La canzone si intitola It's Time For Violence: A song about Databases. Se siete interessati, incuriositi o... Preoccupati per dove può portare il lavoro da informatico, scaricatela da questo post.
Qualche giorno fa è stato inaugurato Windows Live Folders, il servizio di storage online di Microsoft. Esso offre 500 MB di spazio gratuito, con una dimensione massima per ciascun file di 50 MB. Purtroppo, a distanza di poche ore dalla presentazione, il sito http://folders.live.com è stato messo offline e tutt'ora risulta irraggiungile.
Per impostazione predefinita, in Windows Vista (così come in tutte le versioni di Windows) i file personali dell'utente sono memorizzati nello stesso disco in cui viene installato il sistema operativo. Tutti sappiamo che è buona norma modificare questa impostazione, in modo da evitare noiosi backup e ripristini in caso di reinstallazione. Allo scopo, per ogni cartella personale (documenti, download, immagini, ecc.) Windows Vista prevede tra le proprietà una comoda scheda Percorso, con cui è possibile modificare il percorso di achiviazione dei file. Tuttavia, se si visualzza la scheda Percorso della cartella Pubblica (Public), si può notare che in essa non compare il pulsante Sposta...
Qualche tempo fa avevo parlato di TFS Admin Tool, una utility che consente di assegnare agli utenti i diritti necessari per la creazione e la gestione di progetti con Team Foundation Server. Oggi ho scoperto un altro programma di questo tipo, decisamente più potente e più stabile: TFS Permission Manager. Le caratteristiche principali sono le seguenti: Add or remove TFS group membership, Reporting Services role membership and SharePoint role membership Set Server and Project-level permissions Set AreaPath and Source Control permissions Create new TFS users with permissions identical to those of specified existing user Save...
So che è il titolo più scontato di questo mondo, ma è stato più forte di me ... Come riportato dal blog PuntoDiVista, al WinHEC 2007 è stata utilizzata una nuova build di Windows Vista, per la precisione la Build 6001 Service Pack 1, v.113. Questo, dunque, conferma che Microsoft sta già lavorando al primo Service Pack per Windows Vista.
In 2009, Windows Server 2008 R2 will be released in 64-bit only and the era of 32-bit Windows servers will be over. Fonte: Network World
Dalla giornata di ieri le versioni Beta e RC di Windows Vista hanno cominciato a visualizzare un messaggio che informa che si hanno ancora a disposizione 14 giorni di utilizzo, dopodiché il sistema operativo smetterà di funzionare. Per la precisione, come avevo riportato qui, a partire dal 1° giugno le versioni non finali di Windows si riavvieranno automaticamente ogni due ore.
All'Università dove lavoro capita ogni tanto di fare delle videoconferenze. Dopo aver provato vari strumenti, abbiamo deciso di utilizzare Marratech, un programma multipiattaforma, discretamente veloce e che offre un buon numero di stanze gratuite che possono essere utilizzate senza alcuna restrizione. Oggi, in vista di una nuova videoconferenza, sono andato sul sito per controllare se fosse disponibile una versione aggiornata... Ed ecco cosa mi sono trovato davanti: Announcement April 19, 2007 We are pleased to announce Google's acquisition of Marratech's video conferencing software Ora sono curioso di vedere come Google sfrutterà questa nuova acquisizione...
A questo indirizzo è disponibile una virtual machine che permette di provare Visual Studio 2005 Team Suite in ambiente Windows Vista. Come sempre, la virtual machine funziona sia con Virtual PC sia con Virtual Server.
Il .NET Framework non offre un supporto nativo al protocollo SSH. Fortunatamente, in rete si possono trovare diverse librerie che lo implentano. In questo momento sto provando SharpSSH, che è scritta in C#, è gratuita e distribuita con il codice sorgente. La documentazione è praticamente inesistente, ma gli esempi forniti illustrano tutte le principali caratteristiche della libreria.
... E anche questa volta una data di rilascio è stata disattesa... La Release Candidate di Windows Home Server, prevista per il 15 maggio, NON è ancora disponibile sul sito Connect.
Recentemente su CodeProject, a questo indirizzo, è stata pubblicata una versione riveduta e corretta di una class library che consente di inserire Ribbon in stile Office 2007 nelle proprie applicazioni.
In questa pagina sono contenute alcune tabelle che riassumo le principali differenze tra Web Application project e Web Site project. L'argomento è stato affrontato più volte, ma credo che avere a portata di mano una tabella di questo tipo possa tornare sempre utile .
A questo indirizzo sono disponibili alcune informazioni sulle caratteristiche che troveremo in Katmai, il successore di SQL Server 2005, annunciato alla conferenza Microsoft Business Intelligence del 9 maggio scorso.
In attesa di verificare se domani sarà effettivamente rilasciata la Release Candidate, sul sito http://www.antosdesign.com/journal/ sono disponibili alcuni prototipi per la nuova interfaccia della Windows Home Server Console, come questo:
Stando a quanto annunciato da Microsoft qualche tempo fa, domani dovrebbe essere resa disponibile la Release Candidate di Windows Home Server...
I ricercatori di Symantec sostengono che gli hacker stanno cominciando ad utilizzare il servizio Background Intelligent Transfer Service (BITS), con cui vengono scaricati gli aggiornamenti di Windows, per veicolare trojan e malware: Florio [ricercatore presso Symantec] outlined why some Trojan makers have started to call on BITS to download add-on code to an already compromised computer. "For one simple reason: BITS is part of the operating system, so it's trusted and bypasses the local firewall while downloading files." Fonte: Computer World
Se si cerca di utilizzare SQL Server Compact Edition all'interno di un sito o di un Web Service ASP .NET, quando viene richiamato il metodo Open dell'oggetto SqlCeConnection si ottiene la seguente eccezione: System.NotSupportedException: SQL Server Compact Edition is not intended for ASP.NET development. Questo mesaggio è ragionevole, infatti SQL Server CE è stato pensato per l'impiego in applicazioni Smart Client e Smart Device, non per lo sviluppo web. Tuttavia, esiste un metodo che consente di utilizzare comunque questo database engine anche con ASP .NET. E' sufficiente eseguire l'istruzione AppDomain.CurrentDomain.SetData("SQLServerCompactEditionUnderWebHosting", true);
prima di aprire la connessione al database. Bisogna però tenere presente che in questo...
Da qualche giorno circola in rete un nuovo malware per Windows XP, identificato come Trojan.Kardphisher. Al primo riavvio dopo aver infettato il sistema, il malware una schermata in cui avvisa che è necessario riattivare la propria copia di Windows. Se si prosegue con il wizard, viene richiesto il numero di carta di credito dell'utente; se, invece, si decide di annullare la procedura, il malware arresta immediatamente il sistema. In questo post sono risportati maggiori dettagli, gli screenshot delle schermate del malware e un video di Symantec che mostra Trojan.Kardphisher in azione.
Come annunciato in questo post, è stata rilasciata la versione definitiva della Internet Explorer Developer Toolbar per i sistemi operativi Windows Server 2003, XP e Vista. Il download è disponibile qui.
All'indirizzo http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/sql/2005/downloads/tools/default.mspx sono disponibili numerosi tool per SQL Server 2005. La lista è abbastanza nutrita. Uno dei più interessanti secondo me è SQL Web Data Administrator, ma si tratta di un programma del 2004, pensato per MSDE e SQL Server 2000; non ho ancora avuto modo di provarlo con SQL Server 2005, ma al più presto farò un test e aggiornerò il post per comunicare l'esito della prova.
Frank Koch has written a Windows PowerShell book and made it available for FREE download HERE. The subtitle is "An introduction to scripting technologies for people with no real background knowledge". In questo post viene riportato l'indice analitico del libro. Non poteva mancare un capitolo che mostra come lavorare con oggetti .NET .
L'annuncio viene dato con questo post di Rick Brewster. Per fortuna niente è stato perso, il codice viene ospitato su un altro sistema
Tempo fa, sul sito Connect era apparsa una news relativa a exFAT, il nuovo file system di Microsoft pensato espressamente per le unità di memoria flash. Stando a quanto riportato nel sito, la prima beta doveva essere rilasciata il 9 Aprile 2007. Tuttavia, a distanza di un mese da questa segnalazione, non è ancora disponibile alcun download, né sono stati fatti altri annunci relativi al progetto. Che fine ha fatto exFAT?
E' stata finalmente rilasciata la versione definitiva di VMWare Workstation 6. Tra le caratteristiche più interessanti per i programmatori c'è sicuramente l'integrazione con Visual Studio. Tutte le informazioni direttamente alla fonte: http://www.vmware.com/products/ws/.
In questo post sono raccolti i link ad alcuni brevi screencast dedicati a Silverlight. Gli argomenti trattati comprendono la gestione delle animazioni, gli eventi e l'utilizzo di AJAX.
Nel post precedente ho mostrato lo scheletro di un add-in per la Console di Windows Home Server. Oggi vediamo come fare in modo che questo controllo sia disponibile per tutti i PC che eseguono la console. Le strade possibili sono due: Copiare manualmente l'assembly (che ha nome HomeServerConsoleTab.NomePersonale.dll) nella cartella del server in cui è installato Windows Home Server (l'impostazione predefinita è C:\Program Files\Windows Home Server); Creare un file di installazione in formato MSI e copiarlo nella directory \\Server\Software\Add-Ins. La prima soluzione può essere utilizzata in fase di test. L'assembly deve essere copiato sul server, NON sul client: sarà automaticamente reso...
Sul sito www.connectionstrings.com sono raccolte le stringhe di connesione da utilizzare per l'accesso ad un gran numero di basi di dati, tra cui SQL Server, Oracle, MySql, Interbase, Postgre SQL, Firebird, AS/4000.
So today the long-time beta Windows Live Mail is finally go released, and changed the name back to Windows Live Hotmail. Released in 36 languages. Fonte: Rexiology@MSDN
In questa pagina è possibile trovare la bellezza di 99 link verso siti che offronto template e skin per siti web.
Anche Windows Mobile dispone di un Registro di configurazione di sistema, con le stesse funzioni di quello dei sistemi Windows destinati al mondo desktop. A differenza di questi ultimi, tuttavia, la piattaforma Mobile non integra un tool analogo a Regedit. In caso di necessità, quindi, bisogna orientarsi verso una delle tante soluzioni disponibili in rete, sia freeware sia shareware. Una di queste mi sembra particolarmente interessante: Mobile Registry Editor: An application that can be used to edit the registry of your Pocket PC or Smartphone (Windows Mobile device). With it you can remotely edit the registry using your desktop...
Ecco quale doveva essere in origine la schermata di ringraziamento che appare al termine dell'installazione di Windows Vista: Fonte: PuntoDiVista
Da questo indirizzo è possibile scaricare un nuovo plug-in che consente di inserire emoticon nei post scritti con Windows Live Writer. L'aspetto carino di questo plug-in è che, oltre a supportare gli emoticon di MSN e di Yahoo, consente anche di inserire nella raccolta le proprie immagini preferiti semplicemente modificando un file di testo. Inutile dire da dove proviene l'emoticon che chiude questo post...
Ormai sto iniziando a perdere il conto... Ieri è stata rilasciata la beta 8 di WinRAR 3.70: WinRAR shell extension did not work in Windows NT 4.0; when unpacking ZIP archives in command line mode WinRAR returned "write error" (numeric 5) code in situations when it should return "create error" (numeric 9). Riusciremo mai a vedere la versione finale?
L'SDK per Windows Home Server è ancora in versione preliminare, quindi il materiale a disposizione è molto poco (si limita al sito MSDN e al forum Microsoft) e gli esempi di codice sono praticamente inesistenti. Ho voluto comunque provare a realizzare un add-in che aggiunge un nuovo tab nella Windows Home Server Console: Realizzare un add-in per la Console è abbastanza semplice, ma è importante rispettare le convenzioni sui nomi dei namespace, delle classi e degli assembly, altrimenti l'add-in non viene caricato: Il namespace dell'assembly deve essere Microsoft.HomeServer.HomeServerConsoleTab.NomePersonale (dove al posto di NomePersonale si può mettere il nome...
Cercando "Windows Home Server SDK" con Google, il primo risultato dell'elenco è relativo al post del mio blog in cui ne avevo annunciato il rilascio ... Che dire, son soddisfazioni ...
Un amico che in questi giorni sta studiando per l'esame ECDL mi ha chiesto un parere sulle domande dei quiz. Mi ha così passato un CD-ROM con vari test... All'inzio mi sembrava assurdo, ma poi ho notato che le domande assurde erano parecchie; se non ci credete, leggete qui sotto (ed ho riportato solo le più clamorose):
Quale stampante consente di stampare più documenti contemporaneamente?
Laser
Ad aghi
A getto d'inchistro
Sinceramente neanche in Star Trek ho mai visto una stampante parellela...
In quale occasione il computer emette suoni mentre state scrivendo un documento?
Per informare che è finita la pagina
Per informare...
Windows Vista, lo sappiamo tutti, include gli strumenti necessari a masterizzare CD e DVD. Tuttavia, le funzionalità fornite sono abbastanza limitate, per cui è facile sentire la necessità di software più evoluti. Rimanendo nell'ambito freeware, uno dei programmi più apprezzati credo che sia CDBurnerXP Pro. Purtroppo la versione attuale di questo software non è ancora compatibile con Vista (la versione 4.0, che dovrebbe supportare il nuovo sistema operativo, è attualmente in fase di test). Per fortuna c'è un'alternativa: si tratta di InfraRecorder, un software di masterizzazione, ospitato su SouceForge, dotato di caratteristiche molto interessanti: Create custom data, audio...
At last year's Mix event, Microsoft suggested that IE would be refreshed every 12 to 18 months. However, Wilson [Microsoft's platform architect for Internet Explorer] said that every two years would be more likely. [...] Two years from IE 7's October 2006 release would put IE 8 on track to appear in the fall of 2008.
Questo è quanto si legge in un articolo apparso due giorni fa su Computer World. Un po' di scetticismo è d'obbligo, considerando che tra IE6 e IE7 sono passati più di 5 anni... Staseremo a vedere
Ammetto di non essere molto esperto in materia di licenze software... In particolare non avevo molto chiara la politica di distrubuzione del codice sorgente di librerie che sono rilasciate in LGPL e che io utilizzo nei progetti .NET. Oggi ho trovato questo post che finalmente mi ha chiarito le idee .
L'ultima versione del Connector/NET di MySQL, la 5.1, supporta anche il .NET Compact Framework 2.0. Oggi ho provato ad utilizzarla, quindi ho aggiunto al mio progetto il riferimento alla libreria MySQL.Data.CF.dll e ho tentato di aprire una connessione verso un database remoto... Purtroppo nel momento di eseguire il metodo Open dell'oggetto MySqlConnection viene restituita la seguente eccezione: System.MissingMethodException: Can't find PInvoke DLL 'kernel32.dll' Un'occhiata allo Stack trace mostra che il problema risiede nel costruttore della classe MySql.Data.Common.Semaphore. A questo punto ho disassemblato la classe incriminata con Reflector e, così, ho scoperto la causa del problema, ovvero le seguenti dichiarazioni: [DllImport("kernel32.dll", SetLastError=true)]
private static extern...
Come si legge qui, è stato recentemente rilasciato un aggiornamento per il Windows Vista Media Center SDK: Added several previously standalone MSDN technical articles and blog posts to the help documentation CHM file The MCML Preview Tool Launcher power toy is now included as part of the SDK installation process. If you previously had the standalone MCML Preview Tool Launcher power toy installed on your system, the new version of the SDK will automatically upgrade it Modified the Q and Z setup projects to use WiX v3.0 instead of WiX v2.0 Added an additional shortcut for the...
Giornata ricca di annunci... Ora è la volta di ASP.NET Futures: The Microsoft ASP.NET Futures May 2007 (“Futures”) release contains an early developer preview of features providing a wide range of new functionality for both ASP.NET and Silverlight™. The functionality in the Futures release includes early experimental versions of features currently being considered for future versions of ASP.NET and the .NET Framework. The Futures releases assume prior knowledge of the core features of ASP.NET including the previous ASP.NET AJAX Futures January CTP. Features in this release include ASP.NET Silverlight server controls, new functionality for ASP.NET AJAX Extensions, dynamic data...
The Microsoft Codename "Astoria" CTP toolkit enables developers to create and consume Data Services for the Web. These services expose application data over a simple HTTP interface that can be consumed by AJAX-based web sites and Rich Interactive Applications. [...] The goal of Microsoft Codename Astoria is to enable applications to expose data as a data service that can be consumed by web clients within corporate networks and across the internet. The data service is reachable over regular HTTP requests, and standard HTTP verbs such as GET, POST, PUT and DELETE are used to perform operations against the service....
E' stata rilasciata la CTP di Maggio 2007 di Robotics Studio 1.5. Il download è disponibile qui.
Un paio di giorni fa sono andato sul sito http://www.microsoft.com/Expression per scaricare la RC di Expression Blend, che volevo provare in accoppiata ad Orcas. Questa sera, invece, ho prelevato la beta di Silverlight 1.0. Leggendo il file Welcome.htm incluso nell'SDK, ho trovato il link per Microsoft Expression Blend 2 May Preview, di cui finora non avevo sentito parlare. A questo punto mi è venuto un dubbio e sono tornato sul web per verificare una cosa... E avevo ragione: la pagina di download di Expression Blend offre la possibilità di scaricare una versione di prova, valida per 60 giorni, ma non viene...
Il Team Explorer Client di Visual Studio non consente di eliminare i progetti creati su Team Foundation Server. Per questo scopo, è necessario utilizzare il tool a riga di comando TFSDeleteProject.exe. E' molto importante ricordarsi di specificare il parametro /force, altrimenti può capitare che non vengano eliminati tutti gli elementi del progetto.
Quando si crea un DAL utilizzando SQLMetal oppure il LINQ to SQL Designer, la classe prodotta contiene anche tutte le informazioni sullo schema del database. Grazie ad esse e ai metodi esposti dalla classe DataContext, è sufficiente invocare un paio di metodi per verificare l'esistenza del database e ricrearlo con la sua struttura originale qualora non sia presente sul server:
using (DatabaseDataContext db = new DatabaseDataContext())
{
if (!db.DatabaseExists())
db.CreateDatabase();
}
Questo codice si rivela utile, ad esempio, durante la prima esecuzione di un programma, per creare la base di dati che sarà poi...
Non è espressamente indicato nella pagina del download, ma la Virtual Machine di Orcas Beta 1 contiene anche SQL Server 2005 Express Edition SP2. Per accedere al Database Engine, oltre al Server Explorer di Visual Studio, è possibile installare il tradizionale SQL Server Management Studio Express SP2.