Disposable Email Addresses (DEA)

Quando mi devo iscrivere a qualche sito e devo inserire il mio indirizzo email, sono spesso preoccupato che il mio indirizzo venga utilizzato per spam. Questo succede anche quando non si mette la spunta su "Voglio ricevere informazioni commerciali".
La soluzione è abbastanza immediata: creare un indirizzo email ad hoc per effettuare questo tipo di registrazioni.
Da qualche anno però esistono vari servizi gratuiti che consentono di creare un indirizzo email per un breve periodo di tempo: magari giusto qualche minuto per ricevere la mail che contiene la password di registrazione o il link per confermare l'iscrizione. Funzionano tutti egregiamente.
I gestori dei siti dove si è iscritti saranno quindi in possesso di email non esistenti. Molti siti, soprattutto social, ormai non permettono l'iscrizione con tali email.
Esistono molti servizi a pagamento o semi-free (http://www.block-disposable-email.com/cms/) per bloccare l'inserimento di tali email. E' molto importante farlo soprattutto quando si acquisisce l'email per motivi commerciali (es. newsletter).
Non sto qui a scrivere il codice relativo al controllo dei Disposable Email Addresses dato che si tratta di un semplice check di domini, che ormai sono migliaia.
Technorati tags:

Print | posted @ sabato 23 febbraio 2013 22:10

Comments have been closed on this topic.