I programmatori colpiscono ancora

Ho comprato un appartamento da un annetto e sono subentrato al precedente proprietario a ottobre 2008. Nel rendiconto condominiale di quest'anno mi sono state addebitate (erroneamente secondo me) dei conti e conguagli antecedenti a ottobre 2008 e sono quindi andato a contestare dal mio amministratore.

Lui ha guardato nel suo software della Buffetti (mi ha detto) e ha estrapolato il conto per suddividerlo tra me e il precedente proprietario. Ha premuto un tasto e ha ottenuto un calcolo pesato in base ai giorni del rendiconto (ad esempio se il rendiconto partiva dal 1 settembre e io sono subentrato il 15 ottobre, veniva fatta la divisione del conto per il numero dei giorni tra il 1/9 e il 14/10 per il precedente proprietario, il resto per me).

Al che la mia natura di ingegnere informatico si è risvegliata: il conto non era corretto! O meglio, questo tipo di calcolo si poteva attribuire solo a determinati conti di difficile separazione rispetto alla data del 15 ottobre. Ma tutto ciò che era antecedente andava attribuito al precedente proprietario senza pesare (figuratevi alcuni conti del 2006!!!). La risposta è stata che tutti fanno così e che il programma non lo permette!!!

Che per fare una modifica ci si mette anche un anno... etc etc. Io gli ho risposto che i programmi non possono coprire tutti i casi e che per alcune questioni occorre fare i calcoli a mano proprio come avevo fatto io (io infatti avevo rifatto tutti i calcoli a manina seguendo l'esempio del rendiconto annuale). La sua risposta? E ma ora c'è il programma... questo funziona così... è prassi... Gli ho dovuto dire che ero un ingegnere informatico per far valere la mia attendibilità...

 

 

In realtà ho scoperto che il programma è ovviamente personalizzabile per determinate necessità.

Morale delle favola è sempre lo stesso: smettiamola di facilitare il lavoro degli altri e continuiamo a renderci necessari!

Print | posted @ venerdì 4 dicembre 2009 23:08

Comments have been closed on this topic.