Tech-ed: sessioni del 8 novembre

Securing ASP.NET and Windows Communication Foundation (WCF) Application with Windows Cardspace

Da qualche tempo a questa parte non mi piace molto vedere questo tipo di sessioni che parlano di progetti che avermo a disposizione solo tra qualche mese. Si perchè quello che Vittorio ci ha fatto vedere sono funzionalità che al momento non ci sono ancora in CardSpace.

Non conoso CardSpace quindi per me è stato il primo contatto, le premesse sono interessanti sembra che mettere in piedi un sistema di autenticazione sicuro con la tecnologia che avremo in futuro possa essere un ottimo strumento. Va be vedremo in futuro.

 

Manual Dynamic Mocks with C# and Visual Studio Team System

Durante la sessione sono stati illustrati i cari concetti dietro i MockObjects. Con esempi di codice lo speaker ha illustrato come creare MockObjects senza utilizzare librerie di terze parti. Esempio più didattico che realmente utilie. Visto che oramai sono mesi che uso framework come RhinoMock per me l'overhead per inserire una libreria di questo tipo invece di scriversi la una classe per il mock è minore. Inoltre usare un framework di mock fornisce maggiori feauters rispetto al codice fatto in casa. Ho apprezzato la sincerità della risposta data dallo speaker alla domanda:

Q: "Quando Microsoft rilascerà il proprio framework di mock ?"

A: "All'interno di Microsoft ci sono discussioni in merito ma un nuovo framework di mock avrebbe senso se migliore di Rhino.Mock ed attualmente forse non ci sono grosse possibilità di fare molto meglio!"

 

Design High Performance Domain Models

Questa è stata la migliore sessione archietturale a cui ho assistito in questo TechEd. Udi Dahan infatti ha affrontato in dettaglio in vari punti deboli di un modello ad oggetti. Infatti se il pattern Domain Model permette al nostra applicazione di essere sempre tecnologicamente aggiornata senza conivolgere la logica di business questo non significa che questo non bisogna prestare attenzione a come lo si realizza. La chiave del successo sta nel corretto utilizzo delle interfaccie, queste permettono di astrarre

posted @ venerdì 16 novembre 2007 23:43

Print