Tech-ed: che musica...

Oggi è stata una gran bella giornata, con così tante sessioni interessanti che non ho trovato il tempo di bloggare un po' di commenti a riguardo. La cosa più interessante è stata poter seguire nello stesso giorno 2 sessioni di Roy Osherove che come forse già saprete ha il vizio di terminare le sue sessioni con un performance musicale.

Oggi è stato il turno di "Che sarà sarà"!



ps. scusate per la pessima foto :(

Tech-ed: sessioni del 6 novembre

Introductory Walkthrough of WF in a Web Workflow Project with Visual Studio 2008

Di Workflow Foundation ho letto un libro ma non ho ancora cominciato a scrivere una riga di codice. La sessione mi interessa perchè la settimana prossima ho intenzione di usarlo ma ahimè questa sessione non mi ha dato molto. Purtroppo il codice visto era troppo poco. Lo speaker si è fermato più sui concetti, che già conoscevo, che sul codice. Visto che la settimana prossima dovrò scrivere codice averi preferito qualcosa di più pratico.

 

Building Great Web Experiences with Silverlight 1.1

Sinceramente mi aspettavo molto di più da questa sessione. Forse l'abstract ingannava un po'. Lo speaker poi si è soffermato in divagazioni che ancora adesso stento a capire. Va beh è andata, spero in futuro di non ricapitarci.

 

Microsoft Visual C# Under the Covers: An In-Depth Look at C# 3.0

Ieri LINQ ed oggi le novità ci C# 3.0. Diciamo che LINQ usa quasi tutte le nuove funzionalità ma non per questo la sessione sia da snobbare. Anzi. La sintassi di LINQ è molto "leggibile" ma dietro le quinte ci sono molte nuove funzionalità che vanno metabolizzate. Tanto per citarne alcune:  anonymous type, extentions method e types inference. In questa sessione sono state tutte affrontate con il giusto grado di dettaglio. Ora non resta che picchiarci la testa per qualche giorno per capirne bene tutti gli scenari in cui posso diventare utili. Analizzare i vari LINQ to SQL, LINQ to XML ,ecc. sono un buon esempio per capire come utilizzarli.

 

Exploring Event Driven Architectures

Ema ed io scegliamo questa sessione un po' per il tema un po' per curiosità. Infatti la sessione è di tipo "interattiva" ma purtroppo di interattivo c'è poco. Lo speaker non riesce a creare l'atmosfera giusta per dare inizio ad una partecipazione attiva alla sessione. I concetti sono interessanti ma forse troppo astratti per creare un'interesse reale. Ok che è una sessione architetturale ma insomma prima o poi dovremo mettere i piedi per terra.