Microsoft XNA Studio Express – Developing 2D-Games for Windows and Xbox 360

Prima sessione del giorno. Visto in questo slot non c'era una sessione che veramente mi attirava con Ema ho deciso di seguire questa su XNA per capire cos'è. Innanzitutto "Session Full" quindi probabilmente non eravamo gli unici "a spasso". Comunque venendo al topic della sessione XNA è una framework per creare giochi per PC o XBox360 usando Visual Studio Express e C#. Lo strumento merita un po' di attenzione, anche solo per staccare un po' dalla solita ruotine. 

Durante la sessione è stato mostrato come realizzare una versione arkanoid in modo 100% object oriented. Veramente molto interessante! Insomma siamo finiti proprio nella sessione giusta per svegliarci questa mattina.

The .NET Language Integrated Query (LINQ) Framework

Dopo una sessionte tutta slide una sessione tutta codice. Avevo già letto qualcosa su LINQ l'interesse per questa funzionalità è elevato. Sicuramente dopo la sessione di Luca si capisce bene una cosa: LINQ è una delle funzionalità più importanti all'interno del Framerowrk 3.5 che non si applica solo per la parte di accesso ai dati ma a tutta l'applicazione perchè in tutta l'applicazione abbiamo collezioni di oggetti e quindi LINQ offrire una sintassi più leggibile rispetto a qualche ciclo FOREACH e una cascata di IF. Quindi chi pensa che LINQ è solo una cosa per DataLayer penso che si debba ricrede.

Chi vivrà vedrà!

Technorati tags: ,

Metropolis: Interchangeability of Operations

Prima sessione dopo la key note: quasi 70 slide!

Concetti , rilessioni e tante buone idee per realizzare applicazioni. Che siano ServiceOrientedApplication o NO non fa molta differenza: nella sessione Pat Helland ha fatto un ampio confronto tra i concetti che governano il "mondo reale" e come il "mondo software" rappresenta questi concetti. Sessione non entusiasmante ma nel complesso interessante.

 

Technorati tags: ,

Tech-ed: ready to go!

Eccoci arrivati! Registrati senza intoppi.

Ovviamente UgiAlt.net non poteva mancare anche qui(peccato la stampante non sia a colori)

 

Technorati tags: ,