Web Cast 'Architettura del software: un approccio agile'

 

Tra qualche giorno, il 27 alle 14:30 inizierà il Web Cast 'Architettura del software: un approccio agile', è il terzo degli 8 dedicati agli "Aspire Architect" e organizzato da GUISA e Microsoft Italia.

Il Web Cast parla dell'architettura del software nell'approccio agile allo sviluppo del software e affronta argomenti interessanti anche per chi segue l'approccio classico.
Perché partecipare al Web cast? Ecco dei buoni motivi:
- I principi della moderna della architettura, anche quelli applicati allo sviluppo classico, provengono dallo sviluppo Agile.
- In un team agile è naturale imparare l'arhitetturara del software praticandola.
- L'approccio Agile consente di migliorare l'architettura anche di sw legacy.
- L'approcio Agile mette in relazione diretta l'architettura con la qualità del prodotto e il valore erogato al cliente.

Ci sono suggerimenti / richieste di temi che desiderate vedere affrontati durante il web cast?

Update: non dimenticate il web cast del 17 della stessa serie  http://blogs.ugidotnet.org/lbarbieri/archive/2006/11/16/54857.aspx

Print | posted @ giovedì 16 novembre 2006 02:57

Comments on this entry:

Gravatar # re: Web Cast 'Architettura del software: un approccio agile'
by Federico at 22/11/2006 18:25

Ciao Luca, io trovo molto critica la problematica che si presenta quando bisogna affrontare un progetto che coinvolge parti del framework .NET su cui ancora non si ha una competenza sufficiente oppure addirittura non se ne ha nessuna conoscenza, oppure più in generale altre tecnologie (p.es. database, reportistica).
Ovviamente oltre alle normali attività di analisi, sviluppo e test bisogna pianificare anche una o più fasi di formazione e sperimentazione/prototipazione che però presentano una aleatorietà maggiore perché ovviamente riguardano argomenti non noti che possono riservare sorprese, per esempio perché quando si approfondisce un tema apparentemente poco significativo ci si accorge che poi lì si innesta tutta un’altra vasta problematica… e intanto le giornate passano mentre il prototipo è fermo.

Forse il problema non è tanto di architettura ma di gestione del progetto, comunque se puoi dire due parole su qual è l’approccio AGILE a questo tipo di problemi...

Ciao e grazie!
Comments have been closed on this topic.