Va di moda elencare un motivo per cui, una volta passati a Windows Vista, non si vorrebbe più tornare indietro ad XP. Il motivo di Lorenzo è senz'altro vero, ma avere un OS nuovo per una features così banale mi sembra piuttosto esagerato: basterebbe un'utility per XP per ottenere probabilmente lo stesso risultato.
Quello che io personalmente amo di Vista è la capacità nativa di poter reindirizzare le directory di sistema dove si vuole all'interno del proprio PC o della propria LAN. Con XP per esempio, si poteva decidere che l'icona Documenti puntasse al folder locale K:\Documenti, dove K: è il nostro hard disk dei dati separato rispetto a quello di boot che contiene l'OS. Questa è una comodità non da poco, che ho sfruttato fin dai primi giorni in cui ero migrato ad XP. Questa logica con Windows Vista la si può applicare non solo a Documenti ma a Download, Immagini, Musica, Video e...musica per le mie orecchie...anche ai Preferiti! Prima ad ogni formattazione perdevo costantemente il folder dei Preferiti, perchè rimaneva sempre in qualche directory dentro C:\Documents and Settings e mi dimenticavo ogni volta di copiarla. Tutto questo adesso è finito.
Una piccola nota. Venerdì scorso Microsoft mi ha abilitato la subscription a MSDN Premium che mi è stata regalata da UGIdotNET e per cui ho fatto salti di gioia inenarrabili. :-) Ieri ho passato la giornata ad installarmi un bel sistema Vista English e software vari ed escludendo - per la prima volta dopo molti, molti anni - un antivirus. Ho una licenza di AVG 7.5 che posso installarmi quando mi pare, ma voglio vedere come regge il sistema. Auguratemi buon fortuna, ne ho bisogno!