Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Perchè non tornerei indietro a Windows XP

Va di moda elencare un motivo per cui, una volta passati a Windows Vista, non si vorrebbe più tornare indietro ad XP. Il motivo di Lorenzo è senz'altro vero, ma avere un OS nuovo per una features così banale mi sembra piuttosto esagerato: basterebbe un'utility per XP per ottenere probabilmente lo stesso risultato.

Quello che io personalmente amo di Vista è la capacità nativa di poter reindirizzare le directory di sistema dove si vuole all'interno del proprio PC o della propria LAN. Con XP per esempio, si poteva decidere che l'icona Documenti puntasse al folder locale K:\Documenti, dove K: è il nostro hard disk dei dati separato rispetto a quello di boot che contiene l'OS. Questa è una comodità non da poco, che ho sfruttato fin dai primi giorni in cui ero migrato ad XP. Questa logica con Windows Vista la si può applicare non solo a Documenti ma a Download, Immagini, Musica, Video e...musica per le mie orecchie...anche ai Preferiti! Prima ad ogni formattazione perdevo costantemente il folder dei Preferiti, perchè rimaneva sempre in qualche directory dentro C:\Documents and Settings e mi dimenticavo ogni volta di copiarla. Tutto questo adesso è finito.

Una piccola nota. Venerdì scorso Microsoft mi ha abilitato la subscription a MSDN Premium che mi è stata regalata da UGIdotNET e per cui ho fatto salti di gioia inenarrabili. :-) Ieri ho passato la giornata ad installarmi un bel sistema Vista English e software vari ed escludendo - per la prima volta dopo molti, molti anni - un antivirus. Ho una licenza di AVG 7.5 che posso installarmi quando mi pare, ma voglio vedere come regge il sistema. Auguratemi buon fortuna, ne ho bisogno!

Print | posted on domenica 7 gennaio 2007 18:09 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# re: Perchè non tornerei indietro a Windows XP

Io ho avuto dei problemi installando AVG 7.5 su Windows Vista (anche se nel mio caso era la versione free). Se vuoi sapere come è andata (e qual è la soluzione che sto adottando tutt'ora), dai un'occhiata al mio post http://blogs.ugidotnet.org/marcom/archive/2006/12/31/64450.aspx
07/01/2007 19:41 | Marco Minerva
Gravatar

# re: Perchè non tornerei indietro a Windows XP

Di utility per XP ne ho provate una marea... ma l'uso integrato che ci faccio con Vista, e la leggerezza del tutto è impagabile...
07/01/2007 20:54 | Lorenzo Barbieri
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET