Su questo argomento ci sono pareri discordanti, ma io sono dell'opinione che anche Windows Vista con la UAC abbia comunque bisogno di un antivirus. Ho provato quindi ad installare AVG Free 7.5, che sul sito del produttore è dichiarato compatibile con la nuova versione del sistema operativo.
In realtà, la compatibilità è ben lungi dall'essere ottimale. Innanzi tutto, quando in fase di accesso al sistema l'antivirus viene caricato in background, appare un messaggio che dice Could not initialize AVG anti-virus kernel interface. Application cannot run. A questo punto bisogna aspettare una trentina di secondi ed avviare manualmente l'anti-virus per vederlo effettivamente comparire nella barra delle applicazioni. Anche così facendo, tuttavia, alcuni moduli, tra cui quello che gestisce l'integrazione con Explorer e quello per la scansione della posta in entrata, non funzionano correttamente. Solo eseguendo il programma come amministratore si ripristinano tutte le caratteristiche dell'antivirus.
La soluzione al problema, per fortuna, è abbastanza semplice. Bisogna disabilitare l'esecuzione automatica di AVG Free, quindi creare un'attività pianificata utilizzando lo strumento Utilità di pianificazione di Windows, impostando per AVG Free 7.5 l'esecuzione dopo 30 secondi dall'avvio del sistema da un account che ha i privilegi di amministratore (nella prima schermata di definizione dell'attività bisogna spuntare la casella Esegui con i più alti privilegi possibili).
Certo, più che una soluzione questo è un workaround, ma per il momento risolve il problema... Con la speranza che le prossime versioni dell'anti-virus migliorino la compatibilità con Vista.