Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Happy Sign (Codename Giollino) released!

Sono felice, perchè ieri era il 6 Novembre, e come schedulato da un po' di tempo, ho rilasciato la prima versione pubblica di Happy Sign (Codename Giollino). Vi ricordo ancora una volta l'indirizzo della pagina su CodePlex.com. A questa pagina invece potete trovare il download di Happy Sign, che è un file MSI di soli 666 Kb. Sì, avete letto bene, Happy Sign è diabolico!

Come procede il progetto?
Sono felice anche di questo, perchè il team attualmente è formato da me, da Matteo Baglini, dal mio omonimo Igor e da Marco Sigot. Mentre i primi tre fanno realmente parte del team su CodePlex.com, Marco si è invece offerto volontario per il disegno del logo ufficiale di Happy Sign.

Faccio i complimenti a Marco, perchè il logo è piaciuto molto a me e a tutti quelli a cui l'ho fatto vedere, al punto che stiamo pensando di fare magliette e/o cappellini. Vedremo, se son rose fioriranno...

Colgo l'occasione per ringraziare tutte le persone che ho citato prima: Igor, Matteo, Marco, ma anche Alessio e Mauro e tutti quelli che durante l'ultimo workshop hanno detto la loro, così, chiaccherando in piedi di qua e di là. Tutti, chi più chi meno, chi toccando il codice, chi semplicemente chiaccherando, ha dato il proprio contributo. L'idea di spendere il proprio tempo livero, la sera su Messenger, o via e-mail, criticando o suggerendo, ha portato valore aggiunto al progetto. Invito chiunque fosse interessato a scaricare Happy Sign, a provarlo, a segnalarci bug e a suggerire nuove features. Abbiamo bisogno del vostro aiuto! Chiederò magari a quelli che si sono fatti avanti per aiutarmi, ma che non sono ancora fisicamente nel team se vogliono ancora unirsi.

Video: come si usa e a cosa serve Happy Sign?
Per chi si fosse perso i miei post su Happy Sign, suggerisco di vedere il filmato che ho personalmente realizzato. Non sono affatto un professionista del webcast o della presentazione, ma mi sono divertito a farlo e chi l'ha visto giura che non è nemmeno così brutto come pensavo! :-))) A parte scherzi, è un video che dura circa 15 minuti, ed è una sorta di overview su Happy Sign. Illustra in modo semplice e chiaro le caratteristiche di Happy Sign: come si presenta, come si usa, cosa fa, etc. etc. Mi sarebbe piaciuto ricevere "voti" e critiche dagli speaker di UGIdotNET, ma Lorenzo è al TechEd e se la starà spassando, gli altri non so.

E' già allo studio un secondo video che invece è più orientato ai developer: la vera forza di Happy Sign sta nella possibilità di creare firme dinamiche, ovvero del testo associato però a code-behind (una classe .NET con determinati requisiti). Tale codice viene eseguito in real-time quando si decide di usare una determina firma. Ne ho già parlato qualche tempo fa. Il video, dicevo, avrà lo scopo di mostrare realmente come creare questo tipo di firme, sfruttando assembly esterni, web-services, etc. etc. Al di là dell'aspetto giocoso e divertente di Happy Sign, dietro le quinte si celano questioni interessanti su sicurezza, data-binding e molte altre cose che devono ancora essere prese in considerazione.

Cosa ci riserva il futuro?
Il futuro, lo insegnano bene Doc di Ritorno al Futuro e Sarah Connor di Terminator, non è mai chiaro e limpido. E' una lunga strada che corre verso la notte, una strada che non ha mai una destinazione ben determinata. Dipende in gran parte da noi decidere cosa vogliamo fare. Per questo motivo, tra oggi e domani determinerò il futuro di Happy Sign, riempiendo il forum su CodePlex.com su tematiche che mi stanno a cuore: maggior sicurezza, features nuove, nuovi tipi di firme, etc. etc.

Il mio invito è ovviamente sempre valido. Iscrivetevi a CodePlex.com ed unitevi al nostro team!

Print | posted on martedì 7 novembre 2006 11:28 | Filed Under [ I miei freeware ]

Feedback

Gravatar

# re: Happy Sign (Codename Giollino) released!

ottimo appena sono in ufficio me lo scarico e saro' tra i tuoi beta tester ...
;-)
07/11/2006 15:12 | raffaeu
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET