Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

XNA Beta 2: creazione dei components

Poco più di una settimana fa Microsoft ha rilasciato l'XNA Beta 2, un framework per sviluppare applicazioni ludiche multimediali (ehm...videogiochi) su piattaforma Windows ed XBox. Il tutto è scaricabile da qui. Ve ne aveva accennato anche Fabio in questo breve post. Una delle nuove caratteristiche che sono state implementate è la possibilità di creare components, ovvero oggetti che possono essere riutilizzati su più progetti, con un notevole risparmio di tempo, sviluppo, testing e via dicendo. In realtà era già possibile, avevo scaricato e visto un webcast che faceva vedere questa tecnica, ma il problema è ci volevano un po' troppi salti mortali carpiati. Oggi, con la Beta 2 appunto, la creazione dei components è facilitata e resa possibile agli esseri umani.

Cosa può essere un Components? Beh, parlando di videogiochi, alcuni esempi possono essere: un component che gestisce la rotella del mouse per lo zoom-in e zoom-out o la rotazione, un component che si occupa di renderizzare a video una nevicata. Voi sviluppate un component che fa un qualcosa, e cosa ottenete? Ottenete un normale assembly che potete referenziare in un altro progetto XNA, potete mettere sulla ToolBox di VS2005 e potete di conseguenza trascinare sul designer messo a disposizione dalla classe Game. Questo aggiunge ovviamente tutte le features che avete previsto e sviluppato nel component.

Adesso non ho molto tempo per guardarci, sono preso da altri miei progetti personali e dal lavoro, però se fossi in voi e vi interessa XNA, non potete farne a meno! Fatemi sapere!

Print | posted on lunedì 6 novembre 2006 12:29 | Filed Under [ Tecnologia ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET