Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

La mia opinione sul 'finanziamento ad UGIdotNET'

Chi c'era durante l'ultimo workshop, sa di cosa parlo. I soci fondatori di UGIdotNET vogliono andare alle Canarie per 15 giorni, e chiedono il nostro aiuto per essere finanziati in qualche modo, per cui siete invitati tutti quanti ad inviare vestiti, soldi, coperte, cibi in scatola, pane e quant'altro sia necessario. Ovviamente sto scherzando! :-D

Parliamo di cose serie. Innanzitutto voglio precisare che questo post rappresenta in ogni sua parte il mio assoluto parere personale, e non rappresenta in alcun modo il punto di vista di altri, e non è la verità assoluta. Prendetelo con le pinze, commentatemi se non siete d'accordo o alzate la posta in gioco per tirare fuori buone idee.

Durante l'ultimo workshop è stato fatto un appello per chiedere finanziamenti, per permettere ad UGIdotNET di continuare ad organizzare i workshop così come li conosciamo oggi. Andrea durante l'intro del primo giorno ha mostrato una slide con numero di C/C, CAB e ABI per fare un libero versamento. Partiamo da questo presupposto, se siete d'accordo con me:

  • Organizzare e far vivere un evento come il workshop costa, e parecchio anche. Durante il pranzo del secondo giorno, si è formato un gruppetto di persone che dialogava su questo tema. Andrea ha indicato dei costi, un po' più alti di quelli che mi aspettavo, che non sto qui a ripetere, perchè non ho affatto titolo per farlo. Avere una sala tutta per noi, avere le registrazioni audio & video, le hostess per l'accoglienza, il catering (che io boccio sempre in pieno) ha i suoi enormi costi, il noleggio del pullman per il trasporto tra parcheggio e sede Microsoft, che in questo momento sono ampiamente coperti in gran parte da Microsoft stessa, ed in minima parte da Managed Designs. Se dico qualcosa di errato, vi prego di correggermi.

UGIdotNET è composta da migliaia e migliaia di soci, da quelli più attivi a quelli meno. Andrea mi pare abbia citato il numero 14.000 soci. Se una minima parte di questi (10% ?) finanziasse con un importo di 20 Euro, verrebbe raccolta una bella somma, credo più che sufficiente a coprire i costi.

E' stato ipotizzato che un giorno UGIdotNET possa un giorno diventare una community accessibile solo a chi paga una quota. E' stato giustamente osservato che se domani mattina il nostro account fosse disabilitato fino a quando non paghiamo qualcosa, probabilmente il 90% delle persone scapperebbe via, e di UGIdotNET non rimarrebbe più nulla. Spazzata via dall'esistenza. Mi chiedo se sia praticabile la strada che prevede un pagamento per la sola partecipazione agli workshops, lasciando la community on-line libera e gratuita. E' solo un'idea. Ma voglio dire di più. Secondo me, non bisogna pensare a questo finanziamento solo finalizzato agli workshop: UGIdotNET è una community, ha dei server, ha gente che si sbatte per tenerli in vita, che impegna parte del loro tempo per censire gli articoli ed i tip che arrivano e che devono essere pubblicati, ci sono auto aziendali che devono essere pagate (neanche per sogno, è solo una battuta, ah ah ;-)). Non voglio dire che dovremmo pagare uno stipendio a qualcuno, ma secondo me è una cosa su cui bisognerebbe perlomeno ragionare.

Sono state dette altre idee, come finanziarsi vendendo qualcosa durante i workshop stessi, dalla libreria di controlli ad altro ancora. Se esistessero gadget di UGIdotNET, io vorrei averli tutti. In questo periodo sto leggendo Code Complete 2 (sono arrivato a poco più della metà) e il mio segnalibro ufficiale per queste cose è quello targato UGIdotNET. Ho anche magliette, a casa.

Personalmente, volevo già partecipare ad UGIdotNET in un modo più concreto rispetto allo scrivere sul blog. Nei mesi scorsi, parlando con mio fratello o con alcuni dei membri di UGI, avevo pensato di proporre una sorta di quota, ma non ho mai avuto il coraggio di farlo. Io mi sento parte integrante di questa community, e francamente non ho battuto ciglio quando Andrea ha lanciato il suo sasso nello stagno parlando di soldi. Credo di aver annuito. Ma non facciamo gli ipocriti: forse ha ragione Moreno, in un commento a questo post, forse tanti di noi danno risalto alla vita da community, mentre qualcun'altro pensa esclusivamente ai contenuti tecnici trasmessi, ed ha il diritto di farlo. Magari non tutti sono propensi a metterci del loro, ma questo è già stato previsto della banale statistica di prima.

Ad una settimana esatta dal termine del workshop, io sono quindi pienamente d'accordo, ed aspetto solamente la pagina su UGIdotNET per avere le coordinate bancarie per fare la mia parte. Questo per quello che riguarda me. Concludo permettendomi di dare un consiglio ad Andrea, o chi per lui: c'è molta gente che non si sente parte integrante della community, e per queste (ma in realtà un po' per tutti) sarebbe ottima l'idea di avere sul sito Web una pagina dedicata a questo tema, dando soprattutto delle indicazioni su come verranno spesi questi soldi. Non voglio fare il malfidato, sia chiaro, ma è soprattutto una sorta di chiarezza e di limpidezza verso chiunque voglia sapere come verranno spesi i suoi x Euro: dal catering alla sala in Microsoft, da eventuali gadget alla maglietta, dal trucco (ecco perchè Lorenzo sembra più magro...vabbè, lasciamo perdere!) ai costumi di scena usati nelle sessioni (stile mantello di Lord Fener, ROFTL) a tutto il resto.

Comunque, se proprio volete andare alle Canarie, arrangiatevi, io il viaggio non ve lo pago! :-)

Print | posted on giovedì 26 ottobre 2006 13:25 | Filed Under [ Community ]

Feedback

Gravatar

# re: La mia opinione sul 'finanziamento ad UGIdotNET'

IMHO la strada migliore è provare per prima cosa l'autofinanziamento volontario.
Se questo non porta ai frutti sperati, si potrebbe provare avere un accesso "base" gratuito (sito, articoli, tip) e un accesso premium "a pagamento" (blog, forum/ng, workshop).
In ogni caso l'idea dei gadget in vendita è da fare senza dubbio, robe tipo tazze, magliette, ecc...
26/10/2006 13:42 | Diego Guidi
Gravatar

# re: La mia opinione sul 'finanziamento ad UGIdotNET'

Anch'io di primo acchito sarei per il volontario, poi si vede quanto si racimola e si prendono le dovute precauzioni.
26/10/2006 13:48 | Tommaso Caldarola
Gravatar

# re: La mia opinione sul 'finanziamento ad UGIdotNET'

Ciao!,

bravo Igor perfettamente d'accordo con te.

Ciao!
.m
26/10/2006 14:02 | Mauro Servienti
Gravatar

# re: La mia opinione sul 'finanziamento ad UGIdotNET'

Concordo con tutti, aggiungerei che i workshop potrebbero rimanere gratis per i soci ma diventare a pagamento per i non soci, magari a cifre comunque accessibili per chiunque, di modo che una partecipazione 'una tantum' non sia onerosa (e porti soldi in cassa...), ma tali da far considerare seriamente l'associazione nel caso si fosse interessati a più eventi, fosse anche con una quota leggermente più alta dei 20€ ipotizzati da Igor.
26/10/2006 14:08 | Wasp
Gravatar

# re: La mia opinione sul 'finanziamento ad UGIdotNET'

Non capisco perché non adottare il modello di business più diffuso: l'uso di spazi pubblicitari. Ci sono un sacco di community/siti che "campano" (per usare un eufemismo: in realtà... altro che coprire i costi di un workshop!) con AdSense, Overture o chi per essi.
26/10/2006 14:12 | Matteo
Gravatar

# [2] Via dal Muro di UGI: ecco un altro dei perch

[2] Via dal Muro di UGI: ecco un altro dei perch
02/05/2007 20:51 | Technology Experience (Reborn)
Gravatar

# Doxycycline.

Doxycycline for acne. Doxycycline. Doxycycline acne. Doxycycline reaction. Doxycycline is bad. Doxycycline periodontal gel.
25/01/2010 23:04 | Doxycycline.
Gravatar

# Hydrocodone.

Hydrocodone. Buy hydrocodone online.
01/02/2010 13:43 | How to make hydrocodone.
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET