Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

[OT] del venerdì (57)

Credo che Clara Clayton sia veramente sfortunata con carri e cavalli.  No, non sono impazzito, e se mi dedicate 5 minuti del vostro tempo, vi spiego anche il perchè. Ieri sera a casa mi sono voluto rilassare, così mi sono guardato Ritorno al Futuro - Parte III, uno dei film che preferisco. L'avrò visto un miliardo di volte da ragazzino , e qualche anno fa mi hanno regalato il cofanetto con i 3 DVD di tutti e tre i films. Beh, insomma, in breve, ero convinto che non ci fosse alcun buco nella sceneggiatura, ma ieri sera mi sono dovuto ricredere e devo scrivere assolutamente un post. Cosa c'è di meglio che aprofittare di un OT del venerdì?

Dunque, la Parte III di questa saga racconta di Marty McFly nel 1955 che deve tornare nel 1885 per recuperare il suo amico Doc, per evitare la sua uccisione da parte di Buford "Cane Pazzo" Tannen. Di per sè la trama è semplice, stavolta nulla può andare storto. E invece no: appena Marty compie il salto nel tempo, incontra degli indiani a cavallo che, armati di arco e frecce, bucano il serbatoio della benzina della DeLorean. Marty in un primo momento non se ne preoccupa, perchè crede che l'auto sia alimentata dal reattore a fusione, ma non è così: il reattore serve solamente al flusso canalizzatore per il salto temporale, mentre il motore ha sempre bisogno di benzina normale. Quindi, niente benzina, niente 88 mph, niente salto temporale, niente ritorno al futuro. Ma Doc ha un'idea: rubare una locomotiva e spingere la DeLorean fino alla giusta velocità. Ed in effetti così fanno. Doc e Marty prendono in prestito (!) una locomotiva e spingono la macchina del tempo in un tratto di ferrovia che, dopo non so quante miglia, termina improvvisamente in un burrone: non è un problema, dice Doc, perchè il balzo al 1985 arriverà prima del burrone, e quindi (ragionando quadrimensionalmente) sotto di loro avranno la ferrovia e potranno fermarsi senza problemi.

E qui arriva il bello. Il burrone nel 1985 si chiama Burrone Clayton, perchè - dice Marty - 100 anni fa una maestra della scuola, Clara Clayton appunto, è precipitata, e da lì il nome. Ma non c'è qualcosa che non mi quadra: quando Marty e Doc salvano Clara che ha perso il controllo del carro, loro credono di aver modificato in qualche modo il futuro. Loro credono che in realtà Clara sarebbe dovuta morire quel giorno precipitando nel burrone, ma non deve essere così. Clara non può morire quel giorno (2 Settembre - giorno in cui Marty arriva nel 1885), perchè deve avere per forza la possibilità di passare del tempo con Doc (e di innamorarsi di lui) e soprattutto di dedicare la lapide. Inoltre, ed è una cosa importante - Doc si trova nei paraggi solo perchè sta pianificando il ritorno al futuro: in condizioni normali, lui lì non ci sarebbe nemmeno stato, non avrebbe potuto soccorrere Clara, che si sarebbe salvata comunque. Provate a ragionare sugli eventi senza l'influsso di Marty, ovvero considerare la storia come si dovrebbe svolgere senza la missione del tornare a casa. Il Marty del 1955 trova la lapide di Doc datata 8 Settembre, ed in quella data Clara è per forza di cose ancora viva.

La mia considerazione finale è quindi che Clara non precipita il 2 Settembre, ma in un qualche momento successivo, comunque entro la fine dell'anno (Marty dice che 100 anni fa è precipitata una maestra, quindi sempre nel 1885). Credo che Clara Clayton sia veramente sfortunata con carri e cavalli.

powered by IMHO 1.2

Print | posted on venerdì 14 luglio 2006 13:11 | Filed Under [ OT ]

Feedback

Gravatar

# Re: [OT] del venerdì (57)

Ritorno al Futuro è stato sicuramente uno dei film con cui molti ragazzi sono cresciuti.
Insieme a Giorni di Tuono è uno dei miei film preferiti.
14/07/2006 14:28 | Alessio Marziali
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET