Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

L'utility GPS in Windows Mobile 5

Venerdì scorso mi è arrivato il Dell Axim X51, davvero un bel gioiellino. L'OS montato è Windows Mobile 5, l'ultimo in ordine di evoluzione negli OS per dispositivi portatili. Questo OS dispone di un'utility molto particolare: la si trova sotto Start --> Impostazioni --> Sistema. L'icona è denominata GPS.

A cosa serve questa utility? E' presto detto. Nelle vecchie versioni (Pocket PC 2002/2003), quando un software apriva la connessione verso un device GPS Bluetooth, occupava la porta COM relativa e la bloccava per consentire la comunicazione. Ad esempio, supponiamo di avere un GPS Bluetooth che si connette alla COM8. Se lanciamo il mitico Tom Tom, questi si connette alla porta e fa tutto quello che deve fare. Se insieme a Tom Tom, vogliamo lanciare un'altra utility che deve usare il GPS, siamo fregati, perchè la COM8 risulta lockata. Ne consegue quindi che possiamo usare una sola applicazione alla volta.

Windows Mobile 5 va oltre questa limitazione. L'utility GPS funge da wrapper tra il device GPS e i software che devono connettersi a tale device. Il concetto è molto semplice: si indica la porta hardware al quale il GPS si collega (nel nostro caso COM8) e si decide quale porta COM virtuale vogliamo creare e rendere disponibile ai software (ad esempio COM4). Stiamo bene attenti: la porta hardware è una scelta obbligata e non possiamo sbagliare, mentre la porta software è una nostra libera scelta.

La porta COM hardware viene stabilita al momento del pair tra il Pocket PC e il GPS device. Dopo aver accoppiato i due dispositivi tramite passkey, dobbiamo semplicemente aprire una porta COM in uscita ed il gioco è fatto: questa sarà la nostra porta hardware. La porta software, dicevo prima, è una nostra scelta, ma dobbiamo stare bene attenti a non selezionare alcuna porta COM di sistema. A me è capitato, per esempio, di selezionare inizialmente la COM5, che il Dell mappa automaticamente come BT UART, e non funzionava nulla. Intendo dire che nella configurazione di Tom Tom, non potevo selezionare la COM corretta, e di conseguenza non rilevavo il segnale GPS. Avrei potuto selezionare qualsiasi altra porta COM, ma non la 5, che è di sistema. Se attraverso l'utility avete configurato tutto correttamente (porta software COM4, porta hardware COM8), adesso avete due possibilità. Vediamole.

I software sul Pocket PC possono connettersi al GPS device in due modi. La soluzione migliore consiste nel connettersi sulla porta software (COM4), passando quindi attraverso la COM virtuale, che potenzialmente può gestire e smistare i dati su più applicazioni contemporaneamente. Inoltre potete aprire Tom Tom e qualcos'altro, per esempio. Inoltre, potete anche connettervi sulla porta hardware (COM8): non mi viene in mente alcun motivo valido per farlo, ma si può fare.   La cosa davvero importante (che adesso mi sembra semplice ed ovvia, ma che mi ha fatto perdere 3 giorni in googlate) è selezionare le porte in modo corretto: se così non fosse, il sistema va un po' in palla, togliendovi porte COM che prima vedavate, scrivendevele in cirillico  (e non scherzo!), etc.

powered by IMHO 1.2

Print | posted on venerdì 7 luglio 2006 15:09 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# re: L'utility GPS in Windows Mobile 5

Credo si tratti di una personalizzazione Dell. Sul mio Qtek con wm5 per usare TomTom devo associare il dispositivo ad una COM come con wm2003. Sotto impostazioni -> sistema non ho l'icona GPS :(
07/07/2006 16:46 | Vittorio C
Gravatar

# re: L'utility GPS in Windows Mobile 5

ok
16/07/2006 14:50 | Franki
Gravatar

# re: L'utility GPS in Windows Mobile 5

good
20/03/2007 01:02 | mario
Gravatar

# re: L'utility GPS in Windows Mobile 5

ciao
26/04/2007 17:55 | Mau
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET