Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Schede per ottimizzare la fisica all'interno dei giochi

Ne avevo sentito parlare quando con l'uscita di Half Life 2, uno dei giochi più grandiosi che abbia mai visto, più che altro per la vastità delle ambientazioni, e per la loro varietà. Half Life 2 fece molto scalpore, se così si può dire, anche perchè ogni oggetto (ma proprio ogni) inserito nel gioco aveva una sua realisticità, una sua capacità di rispondere alle normali leggi di gravità. Capitava a volte che alcune situazioni venivano risolte proprio in conseguenza di questo. Sassi, lavatrici, assi di legno, cestelli, bidoni esplosivi e non. Tutto quello che poteva essere afferrato, appoggiato in un altro punto, cadeva in modo estremamente realistico, soprattutto - per esempio - se colpiva uno spigolo, o un angolo, e lo si vedeva "rimbalzare" via come nella realtà.

Adesso si comincia a parlare di schede grafiche dedicate alla fisica, che coopereranno con la CPU e la GPU per alleggerire il carico di lavoro di queste. Si occuperanno di calcolare e renderizzare fumo, fluidi, oggetti in collisione fra loro, auto che derapano, movimenti, e via dicendo. Con un guadagno enorme per tutti i giochi, e per tutti noi sviluppatori. Ovviamente mi aspetto che Microsoft inserirà nelle future versioni di DirectX nuove librerie per gestire tutte queste nuove features. Personalmente non vedo l'ora di creare un'applicazione Windows Forms che, dopo un'operazione di drag'n'drop, faccia cadere verso il basso (a 9,81 m/s², ovviamente, la gravità terrestre) gli altri controlli sul form stesso.

Per la serie...
Is the World Ready for Physics Acceleration?
Spero che lo sia, che lo sia eccome!!!

powered by IMHO 1.2

Print | posted on mercoledì 22 marzo 2006 12:00 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# re: Schede per ottimizzare la fisica all'interno dei giochi

Non vedo l'ora che escano. Mi piacerebbe la stessa cosa venisse fatta per l'intelligenza artificiale per i nemici, attualmente credo sia la cosa su cui ci sia di più da lavorare.
22/03/2006 12:51 | Antonio Ganci
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET