Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

[OT] E' un problema di privacy veramente, o è perchè dobbiamo pagare?

Fino a poco tempo fa, se uno andava su www.paginebianche.it, poteva in tutta tranquillità poter risalire al chiamante dato il suo numero di telefono. Quante volte mi squillava il cellulare, vedevo il numero, andavo sul sito e capivo se mi chiamava la Kidman oppure la mia vicina di casa. Oggi, questa cosa non è più possibile, perchè sul sito appare il messaggio:

Il numero potrebbe essere inesistente oppure l'abbonato ricercato potrebbe non aver fornito un esplicito consenso a poter risalire ai propri dati a partire dal Numero Telefonico, pertanto, in osservanza al provvedimento del Garante della Privacy 15/7/04, non è possibile fornire risposta alla ricerca effettuata.

La normativa completa, dice il sito, è pubblicamente disponibile qui. Sebbene abbia usato diverse volte il servizio in passato, sono d'accordo. Mi chiedo però: perchè se chiamo il 1288, oppure uno qualsiasi degli altri numeri di servizi telefonici, posso comunque accedere all'informazione???? Non capisco più: si tratta di un problema reale di privacy, oppure il vero problema è che vogliono farcela pagare???

Se chiamo il 1288, ed ottengo l'informazione desiderata, non mi sembra che la privacy venga tutelata. Mi sembra anzi che io possa tranquillamente avere il diritto di sapere, ma ad un costo. Quindi, anche la privacy ha un costo. Com'è la questione? I siti sono bloccati perchè altrimenti violerebbero la legge, oppure sono bloccati perchè così tutti noi siamo reindirizzati ai numeri a pagamento? Sinceramente, sono sbigottito.

powered by IMHO 1.2

Print | posted on martedì 17 gennaio 2006 15:00 | Filed Under [ OT ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET