Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Prima serata di test "serio" per HappySign

Ieri mattina, prima che succedesse il fattaccio che ha scombussolato il tranquillo tran-tran familiare , ho portato HappySign a buon punto. Sabato mattina, di buon'ora, ho messo a punto la possibilità di creare le famigerate firme dinamiche, che funzionano davvero bene. Con qualche colpo di codice .NET (rigorosamente in VB.NET) ho creato un paio di firme dinamiche simpatiche e divertenti. La prima va a leggere il file XML dell'RSS-feed del mio blog, lo esplora con una manciata di ChildNodes e mi tira fuori l'InnerText del tag title relativo al post più recente. In questo modo, è davvero molto divertente fare drag'n'drop da HappySign e veder comparire nella finestra e-mail di Thunderbird il titolo del mio ultimo post.  Un'altra firma - usata come test - mi restituisce semplicemente un paio di numeri random. La terza è davvero troppo divertente per raccontarla qua, anche perchè per motivi tecnici si appoggia addirittura al mio db SQL Server locale della mia LAN.

Ho creato in quattro e quattr'otto un progetto di deploy per HappySign, che purtroppo non ho ancora avuto modo di testare a dovere. Questa sera tiro fuori il mio notebook, che ha già installato il framework 2.0, provo l'installazione, faccio qualche test serio, prenderò qualche appunto su cosa e come migliorare l'applicazione. Se tutto va bene, e sono fiducioso, riuscirò a mettere on-line sul mio sito il download della versione beta, giusto per fare contento chi mi ha scritto.

Cosa mi resta da fare...
Dunque, a parte risolvere qualche bug che sicuramente questa sera troverò, devo ancora implementare la Windows Form per settare le opzioni di HappySign. Come è giusto che sia, ho utilizzato il buon HappySign.exe.config per memorizzare tutte le configurazioni dell'applicazione. In questa release, sono circa una decina:

  1. background e forecolor di barre, scritte e label varie
  2. posizione di startup di HappySign
  3. nome del file XML per salvare il db
  4. l'equivalente di "sempre in primo piano"
  5. ...altre ed eventuali...

In questa release, mi interessa dare la possibilità di modificare le opzioni (2) e (4). Per default, HappySign si ricorda della posizione e della dimensione della finestra quando viene chiuso, così al prossimo avvio l'utente se lo ritrova esattamente come & dove lo aveva lasciato. Ho aggiunto ovviamente un piccolo check nel caso in cui l'utente cambia la risoluzione ed HappySign finirebbe al di fuori del desktop "raggiungibile". Altrimenti, è possibile dire ad HappySign di posizionarsi in alto a sinistra o a destra dello schermo.

Cosa mi preoccupa...
Ci sono un paio di cose che mi fanno pensare. Ho gestito l'evento MouseDown del controllo acclExplorerBar: in questo evento comincio il drag'n'drop della decorazione della firma. Se è una firma statica, tutto bene: l'esecuzione è istantanea. Se la firma è dinamica, viene compilato ed eseguito il codice .NET associato alla firma stessa. Nelle firme dinamiche che ho creato io - una delle quali va sul Web per reperire un file XML - tutto gira fluido e tranquillo. Però se arriva Tizio, Caio oppure Sempronio che scrivono qualcosa di più complesso, i tempi si allungano. Ovviamente non posso saperlo e non posso prevederlo, perchè dipende da cosa scrivete voi. Ma ci sto pensando lo stesso.

A dispetto di quanto mi hanno inculcato, ho trovato un articolo su MSDN che mostra come scrivere sul file HappySign.exe.config per salvare le impostazioni eventualmente modificate dall'utente. Lo so, non si fa, ma francamente non capisco perchè. Perciò, a meno che qualcuno non mi dia una spiegazione più che valida, seguirò questo metodo che - sinceramente - mi sembra il più logico e lineare. Me ne assumo le responsabilità.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno scritto o che mi hanno lasciato commenti riguardanti la mia idea. Quando rilascerò la beta di HappySign, spero che mi aiutiate, perchè il vero succo di HappySign è proprio l'abilità di creare tante classi che possano fare le cose più disparate e divertenti. A presto!

powered by IMHO 1.2

Print | posted on lunedì 7 novembre 2005 18:42 |

Feedback

Gravatar

# re: Prima serata di test "serio" per HappySign

>scrivere sul file HappySign.exe.config per salvare le impostazioni eventualmente modificate dall'utente

Un motivo per cui non si fa è che il file si dovrebbe trovare nella cartella X:\Programmi\HappySign che per gli utenti non administrator è di sola lettura :-)
07/11/2005 18:48 | David
Gravatar

# re: Prima serata di test "serio" per HappySign

>scrivere sul file HappySign.exe.config per salvare le impostazioni eventualmente modificate dall'utente

Anche se il file venisse abilitato in scrittura, tutti gli eventuali utenti del PC si troverebbero a dover condividere le impostazioni..

Mi sembra di ricordare che usando l'apposito editor di VS2005 per le impostazioni delle applicazioni è possibile gestire automaticamente i valori personalizzati per ogni utente.

Buon lavoro...
07/11/2005 19:05 | Giancarlo
Gravatar

# re: Prima serata di test "serio" per HappySign

Ripeti con me:

NON SI FA!
NON SI FA!
NON SI FA!
NON SI FA!
NON SI FA!
NON SI FA!
NON SI FA!
NON SI FA!
NON SI FA!
NON...
08/11/2005 01:54 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Prima serata di test "serio" per HappySign

Lorenzo: non puoi dirmi *non si fa* semplicemente per così per sentito dire.
:-)
Secondo me, non ha senso che l'IDE e alcune parti dell'infrastruttura .NET incentivino l'utilizzo del file app.config, quando poi soffre inequivocabilmente di limitazioni by-design.

per quanto mi riguarda, non credo che utilizzerò più app.config nei miei progetti, perchè se è vero che è veloce e semplice da usare per leggere velocemente i settings, alla fine devo comunque avere un file più:
1) logicamente corretto
2) separato per ciascun utente
3) che possa essere letto/scritto senza negare per questo la logica .NET

troppo per un comment, scriverò un post!
:-)
08/11/2005 11:25 | Igor Damiani
Gravatar

# re: Prima serata di test "serio" per HappySign

Solo una cosa, guarda qui ( http://nini.sourceforge.net/ ) magari ti può servire... io l'ho usata e funziona bene, e puoi usare file ini, xml, db...
08/11/2005 12:44 | Diego Guidi
Gravatar

# re: Prima serata di test "serio" per HappySign

l'app.config è per configurare come il framework configura l'applicazione, e per contenere qualche cosa... non per i settings...

guarda i cambiamenti con il 2.0...
08/11/2005 19:48 | Lorenzo Barbieri
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET