Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Sto lavorando ad un'applicativo freeware - HappySign

Non so quanti di voi utilizzino le firme nelle proprie e-mail. Beh, dai, penso quasi tutti. Normalmente la propria firma è associata ad un account. Per esempio, supponiamo di avere a che fare con il tizio Mario Rossi. La sua firma sarà qualcosa del tipo:

Mario Rossi
mario@dominio.it
http://www.mariorossi.it

Cioè, la classica firma che riporta cognome, nome, indirizzo e-mail, URL del proprio sito, etc. Non so voi, ma a ma piace molto decorare la firma con un paio di righe in più, scrivendo, ad esempio, frasi famose, frasi d'effetto, esclamazioni, etc. etc. Io sono sempre stato un maniaco di queste cose. Rende la firma più personale, magari accattivante e divertente. Ho a casa un file di testo con un certo numero di queste frasi che, di volta in volta, utilizzo nelle mie firme (quando ho voglia).

Per questo motivo, sto scrivendo nel tempo libero un piccolo applicativo che mi possa semplificare la vita. Si tratta di un'applicazione WinForms dall'aspetto molto simile a MSN Messenger: invece di un elenco di contatti, riporta un elenco di "firme" che io posso trascinare nel testo della mia e-mail per aggiungere una certa frase. L'applicativo è già funzionante in versione beta 1.

Ovviamente, è possibile aggiungere tutte le frasi che si vogliono, modificarle e cancellarle nella più completa libertà. L'applicativo (nome temporaneo HappySign) mette anche un'icona nella tray-bar, per cui è facilmente raggiungibile in ogni momento.

Firme dinamiche
Sto facendo esperimenti su una cosa davvero divertente. Immaginate che il nostro Mario Rossi imposti una firma come questa:

Mario Rossi
mario@dominio.it
http://www.mariorossi.it
My last post on my blog : {0}

Questa è una firma dinamica. Il testo effettivo viene "calcolato" nel momento stesso in cui si decide di utilizzare la firma: il marcatore {0} viene sostituito con il titolo del mio ultimo post sul mio blog. Divertente, no????  L'utente potrà quindi definire una firma con un certo numero di parametri: ad ogni parametro deve essere associato un blocco di codice .NET che HappySign deve compilare & eseguire sul momento per poter dare un valore a {0}. Immaginate firme che abbiamo contenuti simili a questo:

1. I live near Milan. Here the temperature is {0}
2. Now I listen {0}
3. Free memory in my system : {0} MBytes

E così via. Che ve ne pare? Commenti? Suggerimenti? Idee?

powered by IMHO 1.2

Print | posted on Thursday, October 27, 2005 4:49 PM |

Feedback

Gravatar

# Mi sono sfogato con il mio MSDN Subscriber Download

10/29/2005 5:46 PM | Technology Experience
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET