Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Pensavo di essere svogliato a leggere inglese, e invece...

Molto spesso mi capita di aprire MSDN o di aprire altri siti contenente articoli in lingua inglese. Articoli anche interessanti, che spiegano questo o quell'altro, che parlano di ADO.NET, o di Pocket PC, e così via. Questa mattina, per esempio, ho trovato sull'homepage di MSDN l'articolo Migrating from ADO "Classic" to ADO.NET, ho aperto il link, ma non c'è stato nulla da fare: non riesco quasi mai a leggere completamente un articolo on-line, perchè mi fermo prima, perchè faccio fatica a seguire il discorso, mi casca sempre l'occhio sul diagramma o sulla schema che c'è sulla pagina.

E allora mi dicevo: sono proprio uno stupido! Perchè non mi piace leggere l'inglese? Eppure lo capisco senza problemi, perchè ho una soglia dell'attenzione così bassa quando si tratta di leggere in inglese? Sono io svogliato? Dov'è che sbaglio? Non c'è proprio speranza?

Poi ho comprato Programming Windows Forms in C#, che ho letto in parte durante le mie vacanze, e ho notato come mi è piaciuto, come la lettura filava via liscia senza intoppi. Oppure, mi sono stampato diverse pagine del manuale di NHibernate, cercando di sfruttarlo e di adeguarlo ai miei esperimenti. Beh, ho capito che non è vero che non mi piace leggere l'inglese, semplicemente non mi piace leggerlo on-line. O meglio, se si tratta di articoli di una certa complessità, piuttosto discorsivi, inesorabilmente mi blocco e preferisco ignorarlo. Probabilmente se lo stesso articolo lo stampassi e lo leggessi in metropolitana, non subirei questo "rallentamento".

Per questo continuerò a preferire leggere libri ed articoli sulla carta piuttosto che sul monitor.

E mi chiedo: sono solo io che funziono così oppure è un problema comune anche ad altri?

powered by IMHO 1.2

Print | posted on lunedì 22 agosto 2005 17:32 |

Feedback

Gravatar

# re: Pensavo di essere svogliato a leggere inglese, e invece...

Bè è anche un mio "problema". Anche io non riesco mai a leggere on-line, infatti per qualsiasi cosa io debba leggere che è on-line la stampo su carta e me la leggo con calma!!
22/08/2005 17:47 | Matteo Chiesi
Gravatar

# re: Pensavo di essere svogliato a leggere inglese, e invece...

soffro dello stesso problema anch'io... prima stampo e poi leggo!
22/08/2005 18:05 | Paolo
Gravatar

# Re: Pensavo di essere svogliato a leggere inglese, e invece...

Anche io in genere stampo tutti quei mallopponi (ma anche roba di poche pagine) da leggere... in compenso per me italiano o inglese nn fa differenza, io stampo tutto! (con la stampante della ditta...)
Gravatar

# Re: Pensavo di essere svogliato a leggere inglese, e invece...

Il problema è da imputare a due fattori: la frequenza di aggiornamento dell'immagine sul monitor e la bassa risoluzione dello stesso.
E' dimostrato che il nostro apparato visivo (occhio + cervello) "patisce" frequenze di refresh inferiori ai 72 Hz; in più c'è il fattore risoluzione: anche in questo caso la scienza indica in 300 dpi la risoluzione minima per una corretta visione.
Quindi leggere su un monitor normalmente affatica molto di più e quindi fa perdere la concentrazione e di conseguenza la voglia nel proseguire.

Viva la carta!
22/08/2005 21:22 | Roberto Marcellino
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET