Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

L'eroe del Workshop di oggi è....(rullo di tamburi)....leggete!

Eccomi, come Simone, di ritorno dal Workshop di UGIdotNET di oggi, organizzato in sede Microsoft a Segrate. Qualche appunto l'ha già dato Simone, io vi voglio parlare d'altro.

Al contrario di Simone, io negli anni passati ho programmato ASP classico, oggi sono più orientato verso applicazioni Windows, e quindi per diretta conseguenza le due sessioni di Corrado Cavalli sono state molto molto succulente. Non avevo mai assistito ad una sua sessione, e sono rimasto molto soddisfatto della sua competenza e della sua capacità di spiegare in modo chiaro. Gli argomenti magari non erano sempre semplicissimi, però ci ha messo del suo e sono rimasto contento!

Mi ha fatto letteralmente sbavare vedendo le potenzialità di .NET nel costruire Windows controls da mettere sulle nostre Windows Form. Abbiamo veramente il pieno controllo di quello che succede: è possibile interagire con la Property Grid in modo ottimale, emulando in tutto e per tutto l'IDE di VS. Property in read-only, dialog-box prese pari-pari dall'IDE o custom, etc. etc. Veramente fantastico! Un grazie da parte mia anche per aver dimostrato che VB.NET non ha nulla da invidiare rispetto a C#.  Come ha detto Simone, magari non a tutti può interessare creare un controllo così curato nei minimi dettagli, perchè se sviluppo un controllo solo per la mia applicazione, che senso ha controllare icone e Property Grid? Però non è mica detto: il business dei controlli è sempre molto attivo e ricco e potrebbe inoltre essere una buona alternativa alla realizzazione di applicazioni classiche in Windows Forms.

Promosso anche Fabio, anche se l'argomento Compact Framework mi tocca un po' meno. Però la simpatia, la bravura e l'allegria sono sempre eccezionali.

Chi sono i meno-promossi? Beh, l'ambientazione. Io personalmente preferisco i Workshop organizzati all'Arcadia di Melzo. Ovvio che non posso paragonare l'audio di un cinema THX con quello di un auditorium Microsoft, però tra microfoni ammutoliti e rumore di fondo perenne, la situazione poteva essere migliore. Molto carine le assistenti di studio: come dicevo ad Alejandro, mi sono segretamente innamorato di Valentina, ma questa è un'altra storia. Magari le dedicherò un mio "[OT] del venerdì".

Il vero bocciato sapete chi è ??? Sono IO!!!!! Perchè me ne sono dovuto tornare a casa a curare un fratello che ha avuto la bella idea di farsi venire un ascesso in gola, di non curarselo e di lasciarselo peggiorare. Morale: è andato questo pomeriggio dal nostro otorino che lo ho sistemato. Però, tra iniezioni (e non di SQL), pastiglie e quant'altro, adesso è a casa a riposo! Ma bravo!!! Ma questa, ancora una volta, è un'altra storia!

Ah sì, giusto. Se siete arrivati fin qua, volete sapere il nome del vero eroe di oggi, giusto? Beh, le nominations sono:

  1. Fabio Santini
  2. Corrado Cavalli
  3. l'icona 16 x 16 di Davide

Consegna il premio......Valentina. Eccola che sale sul palco, splendida e dolce come sempre, sorride, apre la busta, estrae il foglio.......qualche piccolo attimo di suspence.......si avvicina al microfono......

"And the winner is..............Corrado Cavalli!!!"

 CLAP CLAP CLAP

Aggiornamento del 15/07/2005, ore 9:05: ehi, non siete attenti. Non ho nemmeno nominato il presidente Andrea, e nessuno mi dice niente???? Rimedio subito, altrimenti mi viene cancellato l'account da UGIdotNET. :-) La prima sessione, quella di apertura, l'ho quasi persa: ero seduto, bello tranquillo, al mio posto, ma tra il Liverpool che alzava la Coppa e (non vorrei sembrare monotono non-crescente) Valentina che occupava i miei pensieri, sentivo 1 parola sì e 5 no. Quella di chiusura invece è stato una chicca, la ciliegina sulla torta. Dopo aver passato la giornata a sentir parlare di attributes, ho anche visto come crearli. Per me Andrea è sempre simpatico e molto competente e con una vèrve più pacata rispetto a quella di Fabio (per fortuna!). Promosso anche lui!!!

powered by IMHO 1.2

Print | posted on venerdì 15 luglio 2005 01:29 |

Feedback

Gravatar

# re: L'eroe del Workshop di oggi è....(rullo di tamburi)....leggete!

sì, effettivamente l'argomento trattato da Davide non era di mio interesse, e tra l'altro non mi è sembrato molto approfondito, diciamo!
invece Corrado, numero 1!! non mi sono annoiato per niente, anzi, ho imparato diverse cose molto molto interessanti. adesso vado su msdn e mi sfoglio tutti gli attributes nel framework :-D

Re: PS: no, non era lei. Valentina era quella che ho trovato all'ingresso che dava indicazioni per il parcheggio, e che poi ho trovato anche in auditorium. Vediamo: capelli neri, occhi scuri, viso da angioletto, mi ricordava un po' Jessica Alba (!!!)...è venuta un paio di volte dalla nostra parte (lato sinistro della sala), inutile dire che in quei momenti il relatore andava tranquillamente a farsi benedire :-)
15/07/2005 12:02 | Igor Damiani
Gravatar

# re: L'eroe del Workshop di oggi è....(rullo di tamburi)....leggete!

Ah beh !!!
Io l'altra ... perfetto ... non siamo 'in concorrrenza' : nel senso che ne' una ne' l'altra probabilmente mi guarderebbero 'di striscio' :-(
15/07/2005 13:52 | Michele Lorizzo
Gravatar

# re: L'eroe del Workshop di oggi è....(rullo di tamburi)....leggete!

Per tornare alle 'cose serie' ...

Per me (sottolineo PER ME) le sessioni di Andrea hanno un qualcosa in più ... non voglio dire che son meglio o peggio (tutti eccezionali !!!) ma offrono sempre lo spunto, e sono da stimolo, per ulteriori approfondimenti.

Ciao
Mike
15/07/2005 13:58 | Michele Lorizzo
Gravatar

# re: L'eroe del Workshop di oggi è....(rullo di tamburi)....leggete!

Grazie Igor! :-)
La tua "recensione" mi ha fatto veramente piacere, solo essere nomiinato tra i mostri sacri dello "speaking" Italiano (Andrea, Fabio...) mi inorgoglisce... ;-)

Nel dubbio... Valentina++; (oppure visto che sono l'unico (credo) che ha mostrato codice VB.NET... Valentina+=1)
15/07/2005 14:07 | Corrado Cavalli
Gravatar

# re: [OT] del venerd

15/07/2005 18:07 | Technology Experience
Gravatar

# re: L'eroe del Workshop di oggi è....(rullo di tamburi)....leggete!

Sono molto triste.... ho perso... :-(... sono molto abbattuto, ha vinto Corrado, non so se riuscirò ad essere più come prima...peccato...sono l'unico che sà chi è Valentina :-):-):-)
15/07/2005 19:25 | Fabio Santini
Gravatar

# re: L'eroe del Workshop di oggi è....(rullo di tamburi)....leggete!

Non posso che darti ragione. Le mie sessioni hanno risentito del sonno arretrato che ho da quando è nata la mia bimba e si sono trasformate in un ottimo sonnifero. Approfitto del tuo post per scusarmi con tutti e per promettere, che se ne avrò l'occasione in futuro, preparerò una sessione più elettrizzante al grido "solo codice no slides" !!!
16/07/2005 15:11 | Davide Vernole
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET