Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Microsoft Fingerprint Reader

Tutto quello che seguirà non è un messaggio promozionale.

Sabato pomeriggio non avevo nulla da fare, e allora sono andato a farmi un giro per ipermercati, ammirando dopo un sacco di tempo vetrine reali e non virtuali. Al Mediaworld di Rozzano mi è cascato l'occhio su Microsoft Fingerprint Reader a 59 euro. Mi sarebbe piaciuto provarlo: in pratica, dietro la confezione viene detto (a grandi linee) che sostituisce l'inserimento della password con la pressione del pollice sul lettore di impronte digitali. Allo stesso tempo, però, viene detto di non utilizzare il prodotto per proteggere dati sensibili, credo perchè il lettore non ha una risoluzione altissima tale da garantire che funzioni solamente con il mio pollice. Non vorrei che un giorno arrivi qualcuno dall'altra parte del pianeta e possa accedere ai miei dati sul mio PC. :-)

Comunque sia, non so esattamente come funzioni, però francamente la curiosità è molta. Mi piacerebbe sapere per esempio cosa fa esattamente! Sostituisce la finestra di login di Windows, in modo tale che ogni volta che bisogna inserire una password, in realtà appare una nuova interfaccia che dice di mettere il dito sulla placca?
E nel caso dei siti Web? Sul retro della confezione viene detto che funziona anche sul web, ma penso che funzioni solamente su questi siti che implementano l'autenticazione di Windows...come potrebbe un form in HTML accettare il Fingerprint? Quanto pesa il software da installare?

Bello comunque vedere certe tecnologie che alla lunga, pian pianino, arrivano al grande pubblico.

Ecco il link del prodotto!

Print | posted on lunedì 4 luglio 2005 18:40 |

Feedback

Gravatar

# re: Microsoft Fingerprint Reader

anche se come inizio può andar bene...ti ricordo che non esiste solo il fingerprint MS ;-)
04/07/2005 21:19 | Marcello
Gravatar

# re: Microsoft Fingerprint Reader

Non sostituisce la finestra (o schermata in XP non in dominio) di logon, ma gli aggiunge la possibilità di fare logon _anche_ tramite impronta (compare anche una piccola immagine in alto a sinistra che lo indica).
Oltre questo può comunque automatizzare tutte le procedure di login dove vi siano username e password; sia per i programmi (es Messenger), sia per qualunque sito. La prima volta che vuoi registrare l'accesso a un programma/sito appoggi il dito sul reader e gli dici quali sono i campi da compilare, cosa metterci e qual è il tasto per inviare i dati.
La nota riguardo i dati personali c'è perchè i dati che tu immetti vengono memorizzati dal software su filesystem e la crittografia utilizzata non è fortissima; non tanto per i "falsi positivi"
Veniamo alle note dolenti:
- non funziona assolutamente con Firefox
- non ci sono SDK disponibili

Concordo che è notevole vedere questi prodotti a livello home; è vero che Microsoft non è la sola che li produce, ma altri sono molto difficili da reperire o hanno prezzi nettamente più elevati. Ad esempio il lettore della Digital Persona (che è la stessa che li produce per MS) non ha quei due difetti sopra elencati (anche se comunque il SDK costa caruccio), ma è decisamente molto più difficile da trovare.
04/07/2005 22:47 | Massimo Prota
Gravatar

# re: Microsoft Fingerprint Reader

Aggiungo a quanto già detto che:
- il supporto del fingerprint è incluso in xp e 2003 e quindi la gina.dll che è la responsabile per la lettura delle credenziali dovrebbe essere quella standard. (Io mi loggo sul domain e quindi non so dirti come funziona questa parte)
- non funziona su win2003
- la login funziona solo in stand-alone o in worksgroup. Se il pc fa parte di un dominio non puoi fare login con il reader
- la memorizzazione pwd per i browser funziona solo con IE ma è fantasticamente comoda
05/07/2005 18:00 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Microsoft Fingerprint Reader

good
30/04/2007 20:11 | pippo
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET