Tutto quello che seguirà non è un messaggio promozionale.
Sabato pomeriggio non avevo nulla da fare, e allora sono andato a farmi un giro per ipermercati, ammirando dopo un sacco di tempo vetrine reali e non virtuali. Al Mediaworld di Rozzano mi è cascato l'occhio su Microsoft Fingerprint Reader a 59 euro. Mi sarebbe piaciuto provarlo: in pratica, dietro la confezione viene detto (a grandi linee) che sostituisce l'inserimento della password con la pressione del pollice sul lettore di impronte digitali. Allo stesso tempo, però, viene detto di non utilizzare il prodotto per proteggere dati sensibili, credo perchè il lettore non ha una risoluzione altissima tale da garantire che funzioni solamente con il mio pollice. Non vorrei che un giorno arrivi qualcuno dall'altra parte del pianeta e possa accedere ai miei dati sul mio PC. :-)
Comunque sia, non so esattamente come funzioni, però francamente la curiosità è molta. Mi piacerebbe sapere per esempio cosa fa esattamente! Sostituisce la finestra di login di Windows, in modo tale che ogni volta che bisogna inserire una password, in realtà appare una nuova interfaccia che dice di mettere il dito sulla placca?
E nel caso dei siti Web? Sul retro della confezione viene detto che funziona anche sul web, ma penso che funzioni solamente su questi siti che implementano l'autenticazione di Windows...come potrebbe un form in HTML accettare il Fingerprint? Quanto pesa il software da installare?
Bello comunque vedere certe tecnologie che alla lunga, pian pianino, arrivano al grande pubblico.
Ecco il link del prodotto!