Microsoft verrà a studiare al Politecnico di Torino

Finalmente, dopo circa un mesetto di trattative e di "notizie false" uscite sui giornali italiani...si scopre la verità: Microsoft verrà a studiare al Politecnico di Torino.

Ieri Jennifer Tour Chayes, una delle responsabili di Microsoft Research USA, ha fatto un giro nella nuovissima cittadella del Politecnico, insieme al Rettore Francesco Profumo, altri big del Poli e un paio di esponenti di Microsoft Italia. Ho avuto il piacere di incontrarla velocemente: dico velocemente perchè è una donna attiva e dinamica, che non sta mai ferma, e le piace parlare alla gente correndo... La sua sembrava una maratona lungo i corridoi, piuttosto che una visita guidata: segno che lei è una persona che_non_perde_tempo.
Sono rimasto poi stupito da una domanda che mi ha fatto: "Do you like Microsoft tools?". Giuro che nessuno me lo ha mai chiesto. Quella domanda, in quelle circostanze, non poteva essere una domanda retorica, come quella fatta a un bambino piccolo "Ti piace il gelato?"...Non voglio esagerare nei miei giri mentali...però sembrava quasi un monito per dire che si può fare ancora di più in Microsoft... Forse ho esagerato :)

Dalle prime indiscrezioni presto verrà un team di menti geniali a lavorare, studiare e ricercare nelle nostre aule. Dovremo aspettare ancora qualche settimana invece per saperne di più sul centro di eccellenza (o competenza?) che la stessa Microsoft vuole aprire nella nostra sede: in quel caso si tratterà di un centro avanzato, che metterà insieme i migliori ricercatori e professori universitari con esperti Microsoft per lavorare su progetti reali dell'industria e delle medie/grandi imprese di Torino e Piemonte.

Di sicuro tutte queste visite e questi interessi non possono che fare piacere al Politecnico, a Torino, ma anche a noi studenti, che finalmente vediamo valorizzata la nostra università. Per fortuna la collaborazione di Microsoft con il Politecnico è già iniziata qualche anno fa, attraverso le iniziative di MSDNAA, l'Academic Club e il laboratorio LEP a stretto contatto con Ms Italia.

Per maggiori informazioni: la stampa 

Print | posted on mercoledì 13 settembre 2006 13:34

Comments on this post

# re: Microsoft verrà a studiare al Politecnico di Torino

Requesting Gravatar...
Complimenti al politecnico. Questa sarà una collaborazione che molti altri istituti invideranno.
Vorrei sottolineare quanto hai scritto... vengono ad imparare, perché quelle che ho visto a Redmond sono persone che ascoltano e non hanno nasini all'insù dall'ultimo dei programmatori ai più eccellenti architetct, o ai pezzi da novanta come Ballmer.
Imparare questo atteggiamento per molti sarebbe un salto culturale enorme.
Left by Raffaele Rialdi on set 13, 2006 1:10
Comments have been closed on this topic.