agosto 2006 Blog Posts

[TechEd] Venite a trovarmi allo stand Imagine Cup

Quest'anno al Tech Ed 2006 di Barcellona verrà allestito uno stand dedicato al concorso Imagine Cup, in cui saranno presenti i primi tre gruppi di quest'anno (Italia, Brasile, Norvegia). Mi raccomando, se passate da quelle parti venite a trovarmi...così cantiamo tutti insieme una canzone a caso degli Strokes :)

posted @ mercoledì 30 agosto 2006 18:30 | Feedback (1)

[WPF #3] Le basi

In attesa di un progetto da sviluppare, descrivo brevemente alcuni aspetti chiave di WPF. XAML. Cos'è? E' un linguaggio per descrivere gli oggetti. La programmazione dell'interfaccia è simile a quella di una pagina web. Una finestra Window1 è composta dai file: Window1.xaml: descrive gli oggetti con codice xaml Window1.xaml.cs: codice della pagina Tutto quanto è fatto con xaml può essere fatto anche esclusivamente da codice. Non vale il contrario ovviamente. Un progetto nuovo si presenta così: <Window x:Class="Progetto.Window1"xmlns="http://schemas.microsoft.com/winfx/2006/xaml/presentation"xmlns:x="http://schemas.microsoft.com/winfx/2006/xaml"Title="Progetto" Height="300" Width="300"><Grid></Grid></Window> Si tratta di una finestra contenente una griglia vuota: se siete abituati alla programmazione su Asp (A LIVELLO SINTATTICO) fin...

posted @ martedì 22 agosto 2006 17:05 | Feedback (1)

[WPF #2] La demo

Premesso che non mi pare una saggia idea fare un corso completo di WPF utilizzando come strumento questo blog...cercherò da qui in poi di toccare alcuni argomenti "teorici" che ritengo interessanti (partendo dai più semplici e arrivando ai più complessi) attraverso lo sviluppo from scratch di una applicazione pratica. LA domanda è: che applicazione? Ho già in mente qualcosa...ma aspetto qualche giorno nel caso in cui vogliate darmi qualche idea o spunto o richiesta o o o... Fatevi sentire! :)

posted @ martedì 22 agosto 2006 12:04 | Feedback (1)

[WPF #1] Preparare il PC

Da cosa iniziare se non dal sistema operativo? Presi dalla voglia di "fare i pionieri", di voler dare una svolta alla propria esperienza, di voler cambiare look al proprio monitor...viene subito voglia di approfittare della situazione per installare Windows Vista Beta 2.Bene: non posso dire non fatelo però... non fatelo :)Io ho già ammesso di averlo fatto...e purtroppo mi sono reso conto di non aver preso una decisione ottimale... Windows Vista Beta 2 è un buon sistema operativo, ma è in BETA. Non tutto funziona ancora perfettamente. Non tutti i produttori HW hanno rilasciato i driver aggiornati. Non tutti i prodotti sono già...

posted @ martedì 22 agosto 2006 11:38 | Feedback (0)

[WPF #0] La mia esperienza

Negli ultimi mesi ho avuto il piacere di lavorare a un progetto per il concorso Imagine Cup. Ho sviluppato un paio di applicazioni che fanno uso di molte tecnologie interessanti, in particolare: WPF WCF Sidebar Gadget VSTO .... Sulla scia di Corrado, mi piacerebbe scrivere qualche post riguardo XAML e raccontarvi la mia esperienza (positiva e negativa) con Windows Presentation Foundation aka Avalon. Come Raffaele ha perfettamente scritto, la curva di apprendimento è abbastanza ostica, soprattutto se si considera che il framework .Net 3.0 è ancora in fase di BETA. Tuttavia sono sicuro che chiunque dotato...

posted @ martedì 22 agosto 2006 11:10 | Feedback (2)

Exam 70-540: TS: Microsoft Windows Mobile 5.0 - Application Development

E' finalmente uscita la descrizione dell'esame.

posted @ domenica 20 agosto 2006 17:30 | Feedback (5)

[ImagineCup] Il sogno...

Grazie a tutti... Nonostante oggi sia stato più di due ore con la stampa mondiale...mi rendo conto leggendo un po' in giro sul web che alcune informazioni sul progetto siano state "confuse" un pochino. La cosa sicura è che abbiamo vinto. :) Proprio per qeusto motivo, tornato in Italia, ripreso il fiato, cercherò di pubblicare il progetto, qualche foto e...forse anche qualche snippet di codice. L'intera applicazione è stata fatta con WinFx, quindi ritengo sia interessante da studiare... Posterò con più dettagli al mio ritorno. C ya.

posted @ venerdì 11 agosto 2006 23:51 | Feedback (6)

[ImagineCup] Campioni del mondo...

Presto maggiori informazioni...

posted @ venerdì 11 agosto 2006 16:02 | Feedback (8)

[ImagineCup] Tra i primi 6...

Continua la nostra scalata verso l'alto...ora è ufficiale: la mia squadra è tra i primi 6 posti al mondo, insieme a Cina, GIappone, Brasile, Norvegia e Danimarca. Ieri nella conference hall più grande di Delhi tutti i gruppi finalisti hanno presentato il progetto, di fronte a un pubblico numeroso (500+), studenti e professori indiani e alla stampa di tutto il mondo. La nostra presentazione è andata benissimo, e ci siamo distinti grazie ad alcuni...effetti spettacolari... :) Arrivati a questop unto è già un onore poter competere ed essere messi allo stesso livello di grandi maghi e persone geniali (vedi cinesi e giapponesi)...tuttavia...tra poco...

posted @ venerdì 11 agosto 2006 08:31 | Feedback (2)

[ImagineCup] Italia tra i primi 12 (per ora...)

Si e' tenuta oggi la terza presentazione del Software Design qui ad Agra, India. Per ora il mio team resiste tra le prime 12 squadre(selezionate dopo 2 presentazioni sulle 41 mondiali). Nel pomeriggio abbiamo presentato per la terza volta (50 minuti) il progetto...e i complimenti e feedback positivi della giuria sono stati molti (direi tutti...). Non resta che aspettare la decisione finale delle 6 squadre finaliste, che presenteranno sul palco di Delhi dopodomani. Non sto nella pelle....voglio urlare HELLO WORLD di fronte a tutto il mondo!!! :)  

posted @ martedì 8 agosto 2006 19:16 | Feedback (4)

[ImagineCup] First round...

Immaginate i migliori 300 studenti al mondo.Prendete una stanza da sogno.Mettete gli studenti dentro questa stanza, tutti insieme. Ora lasciateli parlare. This is Imagine Cup.

posted @ lunedì 7 agosto 2006 17:39 | Feedback (0)

Tech Ed 2006 - Barcellona

Anche quest'anno avrò la fortuna di poter partecipare al grande evento. Che io sappia per ora è stato organizzato solo il party "academic". Spero facciano come l'anno scorso anche il party italiano... Visto che non vengo mai alle cene italiane...propongo una bella cena spagnola!! C'è qualcuno di Ugi che ha intenzione di venire? Lorenzo terrai una sessione anche a Barcellona? Stay tuned. PS: I'm a Tech Ed Blogger. A Novembre vi terrò aggiornati... :)

posted @ giovedì 3 agosto 2006 10:36 | Feedback (0)