novembre 2005 Blog Posts
Un piccolo tip: se avete scaricato la iso di Visual Studio .Net 2005 e volete masterizzarla su un cd...ricordatevi di chiamare la label del cd=DVD1.
Se usate un nome diverso, al momento dell'installazione, dopo una "finta partenza" vi comparirà una finestrella che vi chiede di inserire il CD. Abbastanza strano come comportamento...penso più a una dimenticanza, piuttosto che a una feature di sicurezza (anche perchè, nel peggiore dei casi, è sufficiente copiare l'intero contenuto del dvd sul disco e lanciare il setup da locale). Vabbè, cose che capitano....
ps: ometto i commenti sui file ini all'interno del cd di visual studio....ci sono...
Tante sono le cose che funzionano in Visual Studio 2005. Poche quelle che non vanno. Bene, a quanto pare le sto trovando tutte :)
Ecco l'ultima chicca. Quando tento di aggiungere una fonte dati a una GridView di un progetto "vuoto e pulito" di asp.net 2.0, dopo aver selezizonato come data source Sql Server:
---------------------------
Microsoft Visual Studio
---------------------------
Following error occured while getting connection string information from configuration.
"Cannot get web application service"
---------------------------
OK
---------------------------
Non ho ancora analizzato a fondo il problema, ma ad occhio nasce da una incompatibilità tra Sql Server 2005 e Sql Server Express.
Forse ho fatto male durante l'installazione di Visual Studio a...
Come riporta il mio amico Jasper, il lancio di Visual Studio, Sql Server e Biztalk nelle Filippine è stato alquanto interessante...forse anche troppo :)
E' un ottimo servizio, che vi mette a disposizione 50MB di spazio per il vostro sito in Asp.Net 2.0, e 30MB per il database con Sql Server Express. E' inoltre possibile usufruire del depoly automatico di uno starterkit...Da non perdere per fare le prime prove di Asp.Net 2.0!
http://www.vwdhosting.net
Premessa: anche dopo questo post continuerò ad usare Visual Studio 2005.
Vicenda: mi capita ormai sempre più spesso di ricevere un bizzarro errore quando, in modalità design, tento di modificare il nome di un controllo asp in una pagina aspx. Ecco lo screenshot (cliccare per ingrandire):
Qualcuno mi fa sapere se il problema è solo mio o generale? Anche questo buggetto non è epocale, il mondo continerà ancora per qualche anno, forse...però...non so se la mia giovane mente ce la farà a sopportare ancora a lungo il lavoro incompiuto del team MS...:)
Epilogo: creiamo un gruppo di ricerca (e risoluzione) dei bug di...
Per chi ha iniziato a usare Visual Studio 2005 per progetti WEB prima della versione RTM, ecco un piccolo tip che potrebbe tornargli comodo: nelle versioni beta precedenti (fino alla beta 2), il web.config iniziava con:
<configuration xmlns="http://schemas.microsoft.com/.NetConfiguration/v2.0">
<appSettings>
Migrando il progetto a Visual Studio RTM l'attributo xmlsn fa "scomparire" l'intellisense sul web.config. Per ripristinare la situazione è sufficiente cancellare l'attributo:
<configuration>
<appSettings/>
Se poi la vostra applicazione vi dà qualche errore ecco un altro tip:
cancellate tutto, spegnete il computer e uscite di casa. Funziona sempre! :D
Come Andrea vi ha annunciato poco fa, sono disponibili dei wallpapers (non ufficiali) della collezione "Ready To Rock". Riporto nuovamente la notizia perchè ho dovuto cambiare i links....
http://thespoke.net/photos/gioker84/images/918601/original.aspxhttp://thespoke.net/photos/gioker84/images/918604/original.aspxhttp://thespoke.net/photos/gioker84/images/918605/original.aspx
Vi consiglio di usare il primo come immagine centrata, con sfondo nero ;)
Usare due linguaggi diversi all'interno della stessa applicazione web è facile, ma richiede un piccolo accorgimento:
Nella cartella App_Code creare tante cartelle quanti sono i linguaggi, e smistare le classi in base al linguaggio. Esempio:
App_Code
---->CSharp
----->VB
Poi nel web.config è necessario inserire:
<compilation>
<codeSubDirectories>
<add directoryName="VB"/>
<add directoryName="CSharp"/>
< FONT>codeSubDirectories>
< FONT>compilation>
E il gioco è fatto!
UPDATE: Come mi fa notare Lorenzo, questo tip si applica solo ad Asp.Net 2.0... :)
Onestamente preferivo quello precedente...
http://www.gotdotnet.com
A quanto pare il Ready To Launch 2005 Event non è solo una pubblicità fuffosa...ma un vero rilancio delle attività di Microsoft...
www.asp.net
Maggiori informazioni qui