posts - 4238, comments - 3946, trackbacks - 370

My Links

News



Subscribe Subscribe

image image image





This is my personal weblog. These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employer.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Lettere al Genio del Male: Il mio rapporto con Linux

Oggi ho ricevuto questo commento al post su Moonlight 1.0 per Linux:

Puoi dire di avere provato "molte cose che riguardano il pinguino"?

Evita di ostentare ignoranza parlando di argomenti che non conosci.

Firmato,

Gimmi "Pinguino permaloso"

Ecco la mia risposta:

Caro Gimmi "Pinguino permaloso",

le mie prime esperienze con il mondo Unix/Linux/etc... risalgono a quando un mio amico (il mitico Alessandro che non sento dai tempi del Poli...) scaricò nel 1994 (se ricordo bene) una versione di NetBSD per Amiga, che poi mi ha passato su un nastro da 250Mb SCSI in formato Tar/Gzip (credo... la memoria vacilla) che poi a fatica siamo riusciti a installare su HD. Da allora le mie esperienze (se così si possono definire) con Linux in particolare sono state le seguenti (cerchiate in rosso le distro che ho provato/usato, l'immagine originale è questa, grazie a Coding Horror):

image

Come vedi Debian e Slackware nel 1994, Sun Solaris nel 1995 (su cui poi ho fatto il progetto di Sistemi Operativi non ricordo se I o II), RedHat nel 1996, Suse nel 1998 (quando lo YAST era testuale e per usare la rotella nel mouse PS/2 bisognava ricompilare il Kernel...) etc... etc... etc... fino a Knoppix e poi Ubuntu che uso ancora oggi per fare le presentazioni di Team Prise all'interno di una VM collegato a TFS in un'altra VM...

Sarò pure di parte, ma generalmente USO o ho PROVATO le tecnologie di cui parlo. Lo stesso vale per Java (due progetti di integrazione via Web Services e JNI, vari corsi, conferenze e webcast), Firefox (che mi ricorda troppo Netscape che non sopportavo...) etc... etc... poi mi faccio le mie opinioni... e le esprimo liberamente sul MIO BLOG.

P.s. ultimamente non rispondo ai commenti inutili e anonimi, ma per questo ho voluto fare un'eccezione, visto che mi ha fatto ricordare i "bei vecchi tempi"...

P.p.s. certo che parlare di Debian, Ubuntu e Knoppix oggi dopo il PATATRACK di sicurezza che sta facendo vacillare il MONDO mi sembra quasi come sparare sulla croce rossa... chissà cosa sarebbe successo se una VORAGINE del genere ce l'avesse avuta un S.O. "diverso"... titoli dei TG, prime pagine dei giornali, e invece qui... nulla... a parte qualche blog "di parte" come questo... o questo... smile_confused

Saluti,

Genio del Male

Technorati Tags:

Print | posted on sabato 17 maggio 2008 01:06 | Filed Under [ Community e amici ]

Feedback

Gravatar

# re: Lettere al Genio del Male: Il mio rapporto con Linux

Allora saprai anche che MONO *sarebbe* installabile con questo comandosu Ubuntu

sudo apt-get install libmono2.0-cil

Nessun cerca-scarica-doppioclick-next-next-next-finish.
Dico "sarebbe" perchè in realtà è gia installato di default con Ubuntu. Inoltre, per quelli che hanno timore a scrivere a mano un comando nella shell, la stessa operazione la puoi fare da interfaccia grafica (synaptic).

Non ti preoccupare, questo succederà anche con Moonlight, ovviamente se moonlight servirà mai a qualcosa.

Aggiungo 2 cose
* installare != conoscere
* quello che hai espresso nel post non era un parere, ma un fatto, e io lo contesto perchè è falso.

17/05/2008 14:06 | Gimmi
Gravatar

# re: Lettere al Genio del Male: Il mio rapporto con Linux

Non voglio discutere oltre... chiarisco solo un paio di cose:
- concordo che installare |= conoscere come anche "si può fare |= mi piace come viene fatto"
- l'opinione era che spesso i prodotti nel mondo del pinguino non sono "belli e pronti" quando vengono definiti tali dal loro creatore, ma necessitano spesso di ulteriori interventi, vedi la compilazione dei codec video, ovvero... l'unico vero motivo per installare moonlight su Linux.

Cmq... "molto spesso" non vuol dire sempre, ma se a te piace come vengono affrontate generalmente le cose che riguardano l'usabilità nei sistemi Linux piacciono, a me no.
De gustibus...
18/05/2008 16:54 | Lorenzo Barbieri
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET