Bene... dopo aver installato TFS 2008 SP1 *BETA* il passo successivo è stato l'aggiornamento di VSTS 2008.
Attenzione: io l'ho installato sulla macchina virtuale che uso per le DEMO dopo aver abilitato i dischi di UNDO. NON INSTALLATELO SU MACCHINE DI PRODUZIONE, a meno di aver preso le opportune misure, ovvero, BACKUP, BACKUP e ancora BACKUP.
E non vi fidate esclusivamente delle funzionalità di SNAPSHOT di alcuni tool di Virtualizzazione, perchè ultimamente alcuni dei miei ex-clienti sono rimasti "scottati"... quindi... attenzione!!!
P.s. VSTS 2008 SP1 *BETA* installa anche il .NET Framework 3.5 SP1 *BETA* e le versioni SP2 *BETA* dei Framework 2 e 3, quindi... ATTENZIONE!!!
Bene... dopo i convenevoli passiamo all'installazione.
Dopo aver scaricato il file (molto corto, meno di mezzo mega), si nota subito il miglioramento rispetto alla SP1 di VS2005:
Vi consiglio di leggere ATTENTAMENTE il ReadMe, visto che ad esempio, se avete installato il SP1 *BETA* del .NET Framework 3.5, il SP1 *BETA* di Visual Studio 2008 NON si installa, quindi bisognerà rimuovere tutti e tre SP:
Anche i Silverlight Tools (della 1 e/o della 2) sono incompatibili col SP1 *BETA*, quindi bisognerà provvedere a rimuoverli prima di continuare.
Su Vista DOVETE avere la SP1 installata del Sistema Operativo.
La prima cosa che appare una volta lanciata l'installazione vera e propria è che vengono scaricati SOLO gli aggiornamenti delle funzionalità installate:
L'altra cosa è che durante l'installazione, non viene più riavviato il Setup N volte (dove N era il numero delle SKU di Visual Studio installate, ad esempio Team Suite, Team Explorer, etc...) come succedeva nel SP1 di VS2005, qui l'esperienza è molto più lineare.
Attenzione: In teoria se si vuole scaricare TUTTO il SP1 *BETA* bisogna leggere il ReadMe e cercare la sezione "Admin Deployment of Visual Studio 2008 SP1". In pratica però ci SONO DEI PROBLEMI con questa funzionalità, che vi sconsiglio di utilizzare.
Durante l'installazione può capitare di vedere il seguente messaggio, che indica un errore:
Il tutto però è documentato nel ReadMe, che preavvisa di un problema del Setup che può essere ignorato se al termine dell'installazione viene mostrata la schermata di "Installazione Completata":
Per sicurezza sono andato a spulciare l'Installation Log, e finalmente non è più un'impresa titanica da portare a termine col Notepad, ma tramite un'interfaccia Web molto più usabile e dotata di filtri.
Al termine dell'installazione bisogna riavviare la macchina:
E finalmente si può godere della vista dell'About di VSTS:
E anche dal pannello di controllo si vedranno i VARI aggiornamenti:
Attenzione, la procedura di rimozione della SP1 *BETA* è documentata nel ReadMe, visto che l'ordine di disintallazione è FONDAMENTALE per ripristinare la macchina in uno stato SUPPORTATO.
Come per VS2005, anche questo SP è UNICO per tutte le versioni di Visual Studio a partire dalla Standard fino alla Team Suite.
Per le versioni Express invece usciranno i download separati dei vari SP.