Stamattina sono stato da un cliente a fare il passaggio di consegne su un progetto iniziato nel 2006, che ci ha dato notevoli soddisfazioni ed è stato uno dei casi di successo maggiori di adozione di TFS che cito spesso come esempio nei corsi e nelle conferenze.
Ma non voglio parlare di questo. Voglio parlare del fantastico gruppo con cui ho lavorato in questi due anni: Tiziano, Daniela, Attilio assieme a Giada, Andrea e Gianna.
Tutto cominciò in un corso su TFS "sospeso" per neve (almeno tre miei corsi su TFS sono stati più o meno "disturbati" dalla neve... che fortuna... ) dove ho conosciuto Daniela e Tiziano, che si erano seduti in fondo all'ultimo banco, e che mi avevano descritto uno scenario d'uso completamente diverso da tutti gli altri partecipanti: adottare TFS in una modalità "particolare", che ha richiesto molti ragionamenti e discussioni.
Da quel corso poi sono nati una serie di incontri, poi è partito il progetto, e da circa un anno c'è del software "mission critical" che viene gestito e promosso automaticamente da un ambiente all'altro, fino a essere automaticamente installato sui server (grazie anche all'ottimo lavoro del Mauro nazionale).
E' stato uno dei lavori più interessanti degli ultimi anni, sia per la parte tecnica piena di sfide, ma soprattutto per il rapporto umano che si è creato, per la complicità in alcuni momenti, il divertimento, la piscina e gli scherzi in altri.
E' stato un piacere lavorare con persone estremamente competenti in svariati campi, da Java a .NET, da Oracle a TFS, dal deploy, IIS, VB, COM+, etc... etc... etc... siamo cresciuti tantissimo e sono estremamente felice di aver condiviso questo percorso con voi.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!!