posts - 4238, comments - 3946, trackbacks - 370

My Links

News



Subscribe Subscribe

image image image





This is my personal weblog. These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employer.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Un altro modo per permettere ai Developer di gestire i Test

Dopo aver letto il post di Gianluca (TFS, Checkin Policy e TestManager) che mostrava come sopperire alla mancanza della possibilità di editare i file vsdmi da parte di chi possiede la Team Developer (o la Database Professional se per questo), possibilità data a chi possiede la Team Tester o la Team Suite.

Gianluca ha creato una CheckIn policy custom che non necessita del file vsdmi. Inoltre nel post discuteva anche del problema comunque di dover fare il merge dei file vsdmi modificati da vari sviluppatori contemporaneamente, con conflitti tra chi ce l'ha in CheckOut, etc..., e allora mi sono ricordato di una possibile soluzione.

Sulla Team Developer sono disponibili anche gli Ordered Test. Questi possono essere editati dagli sviluppatori senza necessità della Team Tester o della Team Suite.

Un possibile workaround (oltre a prendere l'ottimo tool Test Manager Add-in) è quello di usare una Team Suite o una Team Tester per creare una lista contenente uno o più Ordered Test (magari uno per sviluppatore, o uno per tutti) e poi lasciare agli sviluppatori la possibilità di editarli tranquillamente.

In questo modo non è possibile lasciare la massima libertà agli sviluppatori di includere tutti e solo i test voluti, imponendo però una Code Coverage tramite la lista.

Questo è ottimo anche in caso di Team Build, anche se per la Team Build esistono già altre alternative (http://blogs.msdn.com/buckh/archive/2006/11/09/updated-version-of-new-testtoolstask.aspx e script simili).

Questo trucco che avevo imparato un anno fa a Parigi (bei tempi... il VSTS POC sulla Senna... che bei ricordi) mi è tornato in mente rileggendo un commento sui forum MSDN (in fondo alla pagina, 8 gennaio 2007) e ho pensato che integrasse perfettamente il discorso già fatto da Gianluca: http://forums.microsoft.com/MSDN/ShowPost.aspx?PostID=1087397&SiteID=1

Naturalmente in attesa di Orcas, che dovrebbe risolvere il problema.

Print | posted on lunedì 29 gennaio 2007 23:13 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET