posts - 4238, comments - 3946, trackbacks - 370

My Links

News



Subscribe Subscribe

image image image





This is my personal weblog. These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employer.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Quando si parla per sentito dire...

Ho letto oggi il post dell'amico Emanuele sui framework di Test, e sono rimasto basito da questa frase:

...MS Test che praticamente nessuno usa (che senso aveva farlo?)...

Cosa vuol dire "praticamente nessuno"?

Il commento di Antonio fa un po' di chiarezza:

Che lo Unit Testing di MS sia poco utilizzato è dovuto solo al fatto che viene distribuito con le versioni più costose di VS2005, ma con VS2008 la musica dovrebbe cambiare visto che MS è intenzionata a rilasciare il suo Unit Testing anche con la versione Pro di VS.

Ora aggiungo la mia, ma non volevo che si perdesse in un commento che magari in molti non leggono nemmeno:

  • MSTest non include solo gli Unit Test, ma anche i Web Test, i Load Test, gli Unit Test sui DB, i Generic Test, gli Ordered Test, etc... etc... a seconda delle edizioni
  • Con MSTest è banale (leggasi 1 click rispettivamente) fare Profiling degli Unit Test o averne il Code Coverage
  • MSTest è integrabile nativamente (leggasi con un click rispettivamente) nelle Team Build e nelle CheckIn Policy
  • MSTest non è usato dai guru dell'ALT.NET? E chissenefrega, conosco svariate realtà di piccole, medie e grndi dimensioni in Italia e all'estero che non hanno tempo di installare NUnit/MbUnit, NANT, NCover, NCoverExplorer, CruiseControl.NET, NANT, TDD.NET per fare quello che fanno con VSTS e TFS.
  • Non dico che i software della famiglia ALT.NET non vadano usati, dico solo che non è che vanno bene solo perchè fanno più figo chi li usa... conosco realtà molto blasonate che li usano con profitto, ma ciò non vuol dire che nessuno usa MS Test...
  • Non venitemi a parlare di costi. Lo so che MSTest non è alla portata dello sviluppatore hobbysta, ma in molte realtà aziendali la necessità di imparare, configurare, gestire, aggiornare, etc... svariati software opensource con cicli di vita molto differenziati non vale il risparmio, che con la 2008, dove gli Unit Test sono inclusi a partire dalla Professional, è ancora più basso.
  • Attenzione! Sono felice per l'esistenza e per il successo di NUnit, MbUnit, TDD.NET, xUnit.Net e chi più ne ha più ne metta, altrimenti non ci sarebbe MSTest, e soprattutto non ci sarebbero le molteplici novità presenti in Visual Studio 2008, dalla possibilità di lanciare i test direttamente a la TDD.NET, alla maggiore velocità di esecuzione quando ci sono solo Unit Test che non richiedono la presenza di un ambiente di test "completo", che nella 2005 veniva sempre creato, rallentando la partenza dei test.

Mi piacerebbe sapere la fonte del "praticamente nessuno usa", bisognerebbe forse dire "che può usare solo chi ha Visual Studio Team System", almeno nella versione 2005...

Print | posted on lunedì 24 settembre 2007 03:06 | Filed Under [ Community e amici ]

Feedback

Gravatar

# re: Quando si parla per sentito dire...

ops.. ho visto solo adesso questo post come risposta a http://blogs.ugidotnet.org/BlogEma/archive/2007/09/22/88491.aspx
Visto anche il mio commento: come nn essere d'accordo ;)
07/10/2007 21:44 | Stefano
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET