Ho appena finito di leggere il libro Microsoft Solutions Framework Essentials, e devo dire che è un libro un po' particolare.
Da un lato copre moltissimi aspetti di MSF 4.0 a partire dall'introduzione di MSF Core (una novità degli ultimi mesi) alla descrizione di MSF 4 for Agile Software Development e di MSF 4 for CMMI Process Improvement, del Team Model, del Process Model, etc...
Dall'altro lato in moltissime parti sembra un libro scritto per MSF 3 e poi portato alla versione 4, ma senza cambiare cose che invece "credo" non vadano più tanto bene.
Dico "credo" perchè senza una reference ufficiale su alcuni punti non esiste una verità, ma molte cose nel libro sono "troppo MSF 3 oriented".
Il libro è diviso in due parti, la prima intitolata "Solution Delivery Fundamentals" è quella che è più allineata con la versione 4 (anche se basata molto ancora sulla versione 3, come dimostra anche l'appendice del libro che cita tutti i riferimenti dei vari capitoli, e la maggior parte sono i whitepaper della versione 3), mentre la seconda parte "Inner Workings of Solution Delivery" è troppo orientata alla versione 3, almeno secondo me.
Che dire... il libro ve lo consiglio, ma "prendete con le pinze" tutta la seconda parte, dal capitolo 7 in poi.