posts - 4238, comments - 3946, trackbacks - 370

My Links

News



Subscribe Subscribe

image image image





This is my personal weblog. These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employer.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Antitrust e concorrenza...

A volte mi chiedo se l'antitrust serve davvero...

Abbiamo rivisto i soldi della multa alle compagnie di assicurazione? E quelle a tutti gli altri cartelli che ci sono in giro?

E' stato furbo cancellare il 12 per far nascere servizi da 10€ a chiamata e far sparire la funzionalità delle pagine bianche che dava il nome a partire dal numero?

E poi le versioni di Windows N... e ora anche le versioni "Windows eu.antitrust.limited.ma.va.a.quel...." senza neanche il logon screen... dopotutto mica possiamo fare concorrenza al GEM o a X-Window...

Così al posto di avere una funzionalità indispensabile inclusa nel prodotto... mi toccherà comprarla... ma stiamo scherzando... smile_sad

Mi ricordo i PC nuovi di pacca con XP SP1 comprati in negozio e appena arrivati a casa e collegati a internet... pam... ecco il sasser/blaster di turno a farne lo shutdown, senza che la persona riuscisse ad fare un Windows Update...

Sono proprio d'accordo con Nathan e Giorgio...

Print | posted on lunedì 18 settembre 2006 17:20 |

Feedback

Gravatar

# Re: Antitrust e concorrenza...

cercherò di essere breve. Qualche mese fa mi sono scannato (!) con un mio collega proprio su questo argomento. Parlavamo dell'obbligo che fu fatto a MS di rendere Media Player opzionale, generando n versioni di Windows Vista con/senza WMP. Decisione assurda come quella di oggi.
Allo stesso modo il mio collega pretendeva di avere un OS base scarno, senza alcun sw in più. In questo modo avremmo infinite versioni di Windows, dalla più scarna alla più completa. E' come se io pretendessi di andare alla BMW e di poter acquistare un'auto con tutte le versioni possibili ed immaginabili: volante+ruote+sedile, volante+ruote+ 2 sedili, volante+ruote+2 sedili+radio.......n versioni in base alle combinazioni di oggetti componibili, fino all'allestimento più completo. Secondo me, un'azienda ha il diritto di proporre un prodotto come meglio crede.
18/09/2006 17:52 | Igor Damiani
Gravatar

# re: Antitrust e concorrenza...

Bell'incentivo per i software piratati, non c'è che dire !
18/09/2006 17:55 | Marco Sigot
Gravatar

# Re: Antitrust e concorrenza...

perdonami, Luca, sarò pure zelota, ma tu dimmi in quale altro caso si chiede ad un'azienda di "smodularizzare" il proprio prodotto per incentivare la concorrenza. L'esempio di Marco (auto ed autoradio) è lampante e più che giusto. Stessa cosa con i PC assemblati.
Io dico una sola cosa: quando un prodotto MS non ci soddisfa, siamo i primi a toglierlo di mezzo a favore di un altro migliore. Non mi sento zelota, mi sento capace di giudicare. Se il firewall di MS non mi va bene, usiamo Zone Alarm. Se Outlook Express non mi va bene, usiamo Thunderbird o altri sw simili. Se l'antivirus di MS non ci ma bene, usiamo AVG (come me) oppure ViruScan, NAV, etc. etc. In Windows troviamo il notepad, ma io uso TextPad/UltraEdit. In Windows troviamo il lettore multimediale, ma io personalmente uso Winamp o quello Creative che trovo nelle SB. Troviamo IE, ma io uso anche Firefox e anche Opera sul Pocket PC.
Morale: nonostante molte cose le proponga MS, io personalmente uso software di terze parti. Ma questa è una mia libertà. Se un giorno avessi un Windows più povero di sicuro avrei l'obbligo di usare questi sw. Alla faccia della libertà...
18/09/2006 19:07 | Igor Damiani
Gravatar

# re: Antitrust e concorrenza...

ah, NRK -> Daniele Alessandri (cioè me, ma dal computer di casa che è ancora convinto di dover usare il nickname al posto del mio nome ;D)
19/09/2006 00:06 | Daniele Alessandri
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET